Pròlogo

Fotografia Digitale, 2017

Pròlogo

Individuo o informazione?

Autoritratto o "selfie"?

Percorso o risultato?

"Pròlogo"è invito a rallentare

afermarsi lungo la strada.



La transizione dal Novecento agli anni Duemila, ha messo profondamentein discussione i fondamenti estetico - artistici e il ruolo degliutenti, siano essi semplici utilizzatori o si etichettino del blasone di "artisti".

Dalla pubblicazione di "Understanding Media" di Marshall Mc Luhannel 1964, la centralità del mezzo nel modificare i processi dicostruzione dei messaggi e le stesse modalità di approccio allarealtà e alla ricerca, la figura autoriale dell'artista in rapportoall'uso dei mezzi espressivi ha subìto uno scardinamento che ha messo alla luce caratteristiche proprie degli automatismi, e dei processi fotografici, aprendo le strade ad una possibile indagine suisuoi stessi fondamenti ontologici.


L'autoritrattooggi, passa dunque attraverso la rapidità della sua merarealizzazione e condivisione, grazie alle attuali tecnologiedigitali, mantenendo comunque alcuni aspetti propri dell'indaginefotografica, come il diretto contatto con il referente (indicalità),la temporalità, e l'uso performativo e fisico del corpo insimultaneità con il mezzo operativo.


L'artista ha forse in più la possibilità (se non il dovere) dellariflessione, della ricerca di un metalinguaggio, che lo conduca nonsolo allo scandagliare semanticamente sé stesso o la realtà circostante, a coglierne gli aspetti che il mezzo stesso puòrivelargli, ma attraverso il medium, ad operare un'azione di riscrittura, che mostri i processi stessi del "mostrare",fino a raggiungere la riflessione sul mezzo stesso e sul suo linguaggio.

Che questo avvenga con una Polaroid, dono d'infanzia, o con un contemporaneo smartphone, se l'ultimo possa aver aperto la mente e la strada all'uso dell'altrao viceversa, trova senso solo se inserito in una dimensione di storicità, nella quale ci resta pur sempre l'arbitrio di consapevolezza o di anestetico mentale.


© Manuela De Rosa



Informazioni generali

  • Categoria: Fotografia

  • Eseguita il: 2017

#Lajatico   #Prologo   #Artinsolite   #ManuelaGiorgia   #Manuela De Rosa   #Fotografia artistica  

Informazioni tecniche

  • Tecnica: Fotografia Digitale
  • Stile: Artworks

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA218574
  • Archiviata il: 15/10/2024

Dettagli sui pagamenti

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio