Il ritratto fotografico nasce da un incontro. La macchina fotografica è un mezzo. Un ponte tra due persone, entrambe lo attraversano in un modo o nell’altro.
La mia visione del ritratto in fotografia si crea insieme al soggetto. Ogni idea preesistente all’incontro rimane una prefigurazione. Solo nello scatto ci si avvicina. A volte con una chiaccherata. Quasi sempre a dire il vero.
In questa galleria troverete immagini realizzate in ambientazione esterna o in studio. Preferisco ambienti naturali o setting urbani, spesso fatiscenti o comunque vissuti, con una propria storia, non asettici.
La tipologia di ritratto spazia da un classico bianco e nero, a suggestioni gotiche o fantasy, senza mai lasciarsi incatenare dai confini di un genere. L'ibridazione è quasi sempre presente. Valuto sempre abiti e setting insieme al soggetto e a volte realizzo il make-up, se richiesto.
L'esperienza nella posa la considero un accessorio, del quale spesso sarebbe meglio liberarsi. La fotografia per me è proprio questo: una liberazione.