Viviana Avellino
artista
Nata a Monza nel 1984, Viviana Avellino si è formata presso l’Istituto d’Arte di Giussano per proseguire poi in autonomia, affinando diverse tecniche plastiche e pittoriche. Affascinata dalla versatilità e dalle potenzialità espressive del corpo umano, Avellino si dedica alla realizzazione di sculture utilizzando diversi materiali, tra cui terracotta o creta essiccata e acrilico smaltato che trasfigurano la figura umana esaltandone allo stesso tempo l’armonia e la possente tensione emotiva. In pittura, l'artista padroneggia una molteplicità di tecniche pittoriche e grafiche, acrilico e acquerello per menzionarne alcune, creando di volta in volta suggestioni capaci di trasmettere una pacata e silenziosa dimensione interiore insieme ad un caleidoscopio di emozioni in movimento, dove il colore è indiscusso protagonista. Tra le diverse esperienze l’artista ha esposto presso il locale “Sesto Continente” a Ischia, “La Blanchisserie” di Divonne-les-Bains e in occasione dell’evento PancARTistica di Pancalieri (TO), vedendo inoltre esposte le sue opere presso “L’ Archivolto" di Loano (SV), oltre ad aver partecipato alla fiera ART 3F Marseille con “PitturiAmo” e la QueenArtStudio Gallery di Padova (con l’opera “Navigando tra i colori”). L’artista ha inoltre preso parte al progetto “Artisti a confronto” promossa dall’associazione Vareggio Art di Varazze e all’Art Festival di Salerno, in collaborazione con la galleria d’arte itinerante Spazio Eventi. Nel 2022 ha partecipato al “Premio Internazionale Artista d’Italia” promosso da Pitturiamo ottenendo insieme ad altri 31 artisti la menzione speciale della giuria tra 419 partecipanti con l'opera sculto rea "Volteggio". Si citano inoltre la sua partecipazione all’esposizione di Capodanno 2022/2023 presso la rinomata galleria Margutta di Roma organizzata dalla casa editrice Dantebus (con il dipinto “Tutto il cielo è un arcobaleno”) e al progetto “Artisti in Vetrina” promosso dalla casa editrice Pagine di Roma.
Dal 3 al 9 febbraio l’artista ha poi partecipato all'International Exhibition - Arte in Maschera in occasione del Carnevale di Venezia (con le due opere “Aprirsi” e “Distendersi”), organizzato dall’art curator Francesca Callipari e al prestigioso premio Fieramosca organizzato da Pitturiamo con esposizione dal 28 febbraio al 9 marzo e dal 23 maggio al 6 giugno nella galleria Zerouno di Barletta di Anna Soricaro, curatrice e critica d’arte (con l’opera “Giacere”). Dal 10 al 20 marzo Avellino ha esposto in occasione della collettiva “L’astratto, un corpo, un volto, una dimensione” presso lo spazio espositivo Concept Art Brera nel cuore di Milano a cura del direttore artistico Alfonso Restivo e dal 25 marzo al 3 aprile alla mostra “Da sud a nord il colore non ha distanze”, sempre al ConceptArt di Corso Garibaldi. Dal 27 aprile al 4 maggio l’artista ha partecipato alla mostra “The Power of Art” presso lo spazio espositivo Arte Tolomeo di Milano, a cura di Francesca Callipari (con l’opera “Estasi”). Relativamente ai progetti in cantiere, dal 20 al 26 maggio Avellino sarà presente alla collettiva “I 7 vizi capitali” ancora una volta al ConceptArt di Brera. Parteciperà poi dal 1 al 20 luglio 2023 al Padova Art Festival Red Carpet organizzato dalla QueenArtStudio Gallery con il dipinto “Kite” mentre, sempre in collaborazione con Pitturiamo, è in progetto la partecipazione al Premio internazionale di Arte Contemporanea di Vienna con esposizione dal 24 luglio al 19 agosto 2023. Infine, la collaborazione iniziata nel 2022 con la galleria d’arte itinerante Spazio Eventi proseguirà per tutto il 2023/2024, con un progetto in permanenza nella città di Salerno e provincia, vedendo il coinvolgimento di un numero crescente di attività commerciali, con lo scopo di andare oltre la classica esposizione in galleria, rendendo dunque possibile la fruizione dell’arte a un pubblico sempre più ampio.
Formazione
Nata a Monza nel 1984, Viviana Avellino si è formata presso l’Istituto d’Arte di Giussano per proseguire poi in autonomia, affinando diverse tecniche plastiche e pittoriche.
Tematiche
Affascinata dalla versatilità e dalle potenzialità espressive del corpo umano, Avellino si dedica alla realizzazione di sculture utilizzando diversi materiali, tra cui terracotta o creta essiccata e acrilico smaltato che trasfigurano la figura umana esaltandone allo stesso tempo l’armonia e la possente tensione emotiva. In pittura, l'artista padroneggia una molteplicità di tecniche pittoriche e grafiche, acrilico e acquerello per menzionarne alcune, creando di volta in volta suggestioni capaci di trasmettere una pacata e silenziosa dimensione interiore insieme ad un caleidoscopio di emozioni in movimento, dove il colore è indiscusso protagonista.
Tecniche
Varie, tra cui prevalgono acrilico su tela e creta o terracotta smaltate.
Premi
Nel 2022 l'artista ha partecipato al “Premio Internazionale Artista d’Italia” promosso da Pitturiamo ottenendo insieme ad altri 31 artisti la menzione speciale della giuria tra 419 partecipanti con l'opera scultorea "Volteggio".