Vittoria Lasala

pittrice

Vittoria Lasala nasce a Potenza nel 1971.Frequenta l’Istituto d’Arte della sua città avvertendo, sin da giovanissima, una propensione verso l’arte nelle sue varie forme. Comincia così a dipingere investendo le sue opere dell’energia e della passione che la caratterizzano. I suoi quadri sono una superba combinazione di colori e di emozioni, soggetti dalle forme morbide e sinuose o stilizzate e geometriche, realizzate con uno stile affinato nel tempo che predilige la tecnica a macchie. Dopo la qualifica di maestra d’arte prima e il diploma di disegnatrice poi, si specializza nel settore della grafica e dell’editoria elettronica. Partecipa a numerose mostre collettive, esposizioni personali ed estemporanee di pittura in particolar modo con l’Associazione Culturale “Pietre Volanti” di cui è socia dal 2012. Il suo laboratorio/studio “Arte Facta” è a Potenza dove vive e lavora.

Formazione

Vittoria Lasala nasce a Potenza il 25 aprile del 1971. Fin da bambina mostra uno spiccato interesse per il disegno e le relative applicazioni grafiche.
Seguendo le sue inclinazioni si iscrive all’Istituto d’Arte della sua città, ricevendo le linee guida nelle arti figurative da Maestri quali Gerardo Cosenza, Raffaele Sanza ed Elena Attanasi.
Consegue il titolo di “Maestra d’Arte” e successivamente il diploma in “Arti Applicate” con indirizzo architettura e arredamento. Si specializza poi nel settore della grafica e dell’editoria elettronica, ma la sua passione resta la pittura.
Il suo carattere distintivo si esprime in una personalissima tecnica a macchie che fissa i vari toni dell’immagine con tratti netti e definiti.
A partire dal 2011, anno cruciale nella crescita personale e nella continua evoluzione artistica, sperimenta una tecnica basata sulla forza dei colori della sua tavolozza: sulle variazioni cromatiche da un lato e sulle trasparenze dell’acquerello, che esaltano la sua sensibilità tipicamente femminile, dall’altro.
Quando la superficie si dimostra insufficiente ad esprimere l’ Ars Pittorica aggiunge anche il volume e la fisicità della materia attraverso la tecnica materica, aggredendo e conquistando anche lo spazio. Aspetto che approfondisce ulteriormente con i Graffiti Polistrato eseguiti con la tecnica della scuola di Montemurro.
Vittoria Lasala partecipa a numerose mostre collettive ed esposizioni personali tra le quali meritano menzione la “Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno”, la “Fiera dell’Arte” a Carrousel du Louvre di Parigi e la Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea “Premio Capitolium” di Roma.
E’ socia dal 2012 dell’ Associazione Culturale “Pietre Volanti” che si occupa di sviluppo e promozione delle attività artistiche su tutto il territorio nazionale.
Il suo laboratorio “Arte Facta” è a Potenza dove vive e lavora.

Tematiche

Tema figurativo con particolare attenzione ai volti femminili e a parti di essi.

Tecniche

Tecnica materica con stucco e acrilico
Acquerello
Graffito Polistrato della scuola di Montemurro (PZ)