Formazione
Liceo Artistico Statale di Oalermo e Universita degli studi di Palermo Facoltàdi Architettura 71-83
Tematiche
Il rapporto tra disegno e colore nella rappresentazione dei sentimenti è un campo di studio affascinante, poiché entrambi gli elementi svolgono un ruolo cruciale nel comunicare emozioni, ma lo fanno in modi diversi e complementari.
Il disegno fornisce la struttura, la forma e il controllo. È attraverso le linee, le ombre e le proporzioni che si definisce il soggetto e si stabilisce una sorta di ordine razionale. Il disegno può esprimere sentimenti in maniera più diretta e precisa, catturando il gesto, la tensione o il movimento emotivo. Il tratto può essere morbido o deciso, delicato o violento, e questa variazione offre una gamma di possibilità espressive che vanno dall’introspezione alla drammaticità.
Il colore, d'altra parte, è associato alla sfera emotiva più immediata e istintiva. Esso non solo arricchisce il disegno, ma aggiunge una dimensione emotiva profonda che può influenzare la percezione e l’umore dello spettatore. I colori caldi come il rosso o l'arancione evocano passione, energia o rabbia, mentre i colori freddi come il blu o il verde richiamano calma, tristezza o introspezione. Inoltre, la saturazione e la luminosità del colore possono rafforzare o attenuare l'intensità emotiva del disegno.
Nello studio del rapporto tra disegno e colore, si scopre che i due elementi possono dialogare in diversi modi:
- Armonia: il disegno e il colore si integrano perfettamente, dove il colore amplifica il messaggio del disegno, senza sovrastarlo, ma potenziandone la delicatezza o la forza.
- Contrasto: il disegno può essere accurato e lineare, mentre il colore può essere steso con libertà espressiva e gestuale, creando una tensione emotiva che porta a una maggiore intensità del sentimento rappresentato.
- Indipendenza: in alcuni casi, il disegno e il colore possono quasi vivere di vita propria. Il disegno fornisce una base che il colore sconvolge, o il colore diventa protagonista e il disegno si ritira, dando spazio a una forma più astratta o simbolica di rappresentazione.
Senza l'interazione con il pubblico, l'opera resta incompleta, poiché è attraverso l'esperienza personale ed emotiva che l'arte viene vissuta, compresa e apprezzata. Ogni fruitore porta con sé il proprio bagaglio di esperienze, sensibilità e immaginazione, che diventano strumenti per interpretare l'opera. Questo scambio unico e soggettivo consente di riconoscere il gesto artistico come tale, oltre la sua natura materiale o tecnica.
Tecniche
In sostanza, l'opera diventa artistica nel momento in cui suscita una risposta emotiva o intellettuale, riconosciuta attraverso il sentire di chi la osserva.
Quotazione
Insufficente
Premi
Qualche sporadica partecipazioni a collettive senza assegnazioni di premi.
Bibliografia
Le città invisibili di Italo Calvino