Tonia
artista
Artista.
La passione per i colori e i pennelli è iniziata da bambina e non ha mai smesso.
Qualunque intoppo o vicissitudine sia accaduta nella mia vita, l’arte, in svariate forme, è stata sempre il mio filo conduttore. Nel 2001 da Lecce mi sono trasferita in Abruzzo e ho avviato un’attività di lavorazione del vetro artistico. Supporto e tecnica differivano dalla tradizionale pittura ma colori e pennelli rimanevano strumenti fondamentali per creare. Lavorare sul vetro, con la tipica tecnica della decorazione a gran fuoco con grisaglie e smalti è stato un cammino stimolante ed entusiasmante che mi ha dato molte soddisfazioni professionali, dandomi l’opportunità di crescere artisticamente pur senza mai dimenticare la pittura dedicandomi anche alla fotografia, e alla sperimentazione di altre forme d’arte.
I miei lavori, sia in ambito pubblico che privato, in Italia e all’estero, sono stati perlopiù di committenza,condizione anche questa interessante, perché riuscire ad avere consensi appagando la richiesta del committente è una sfida da non sottovalutare in un percorso artistico.
Un altro capitolo della mia esistenza mi ha portata a chiudere l’attività e sono tornata nella mia terra natia. Ora vivo in campagna e continuo a dipingere.
Tonia Madaro.
Formazione
La mia formazione: Istituto d’arte, Accademia delle Belle Arti.
Il resto è frutto di ricerche ed esperienze personali.
Tematiche
Metafisico e surreale, i miei lavori raccontano storie.
Tecniche
Prediligo l’olio, ma non disdegno l’acrilico, l’acquerello, il collage e altro in base all'effetto finale che decido debba essere.