Tommaso Grella

fotografo artistico

Tommaso Grella nasce a Roccapiemonte il 29 Ottobre del 1973, giovanissimo si dedica alla fotografia d'autore e di reportage.

Le sue opere sia fotografiche che pittoriche, vengono esposte in varie mostre presso la Caritas diocesana di Salerno. 

Fondatore dell'associazione "Bianco Fotografico" nel 1996 con cui presenta vari eventi.

Progetta insieme ad altri "Estate in Villa",  la serie del 1997 "Quetzalcóatl", nel 1998 "Visione Zen" e anche "On Voyage" sono ispirate al grande fotografo statunitense Lee Friedlander. 

Il lavoro "Dream" del 1998 invece è un omaggio alla cinematografia, tra tutti lo influenzano le opere di: Michelangelo Antonioni, François Roland Truffaut, Federico Fellini, Terrence Frederick Malick, Quentin Tarantino, Francis Ford Coppola e Bernardo Bertolucci. 

Altri lavori a seguire traggono ispirazione dai grandi della fotografia mondiale: Sarah Moon, Masao Yamamoto, Peter Lindbergh, Ralph Gibson, Joel-Peter Witkin, Josef Koudelka, Mimmo Jodice.

Continua con varie personali e nel 1999 apre uno studio galleria in provincia di Salerno, interessandosi alla foto reportage di cerimonia;  pubblica vari calendari d'arte per il  territorio.

Collabora come fotografo alla rivista "Sposa Magazine".

Si dedica con successo alla foto pubblicitaria e industriale. 
Fotografando in digitale pubblica qualche sua foto.

Si appassiona al web designer e alle nuove opportunità che offre la rete coniugando le tecniche fotografiche classiche con i software di nuova generazione. 

Si susseguono negli anni altre ricerche, nella sezione portfolio,  accanto al titolo dell'opera c'è indicata la serie a cui appartiene.

Perno centrale della sua produzione,  è cogliere  immagini non banali, capaci di risvegliare la coscienza con i temi quali: la riflessione sul rapporto ormai sopito con la divinità, la natura che è in noi ma viene dimenticata,  gli affetti quotidiani sminuiti, lo sguardo alieno su quello che si vuole definire realtà.

L'immersione  in un mondo "onirico" non può far altro che bene al nostro essere lobotomizzato da valori etici e economici che non ci appartengono, aprendo porte su altre realtà bistrattate dalla società moderna, ma meritevoli di attenzione e dignità.

Formazione

Ha alternato la sua formazione,  la classica esperienza di "bottega" stampando in camera oscura, facendo  reportage di cerimonia e pubblicità sia con corsi mirati a sviluppare competenze specifiche anche nel campo del Web.

Tematiche

Affronta varie tematiche che sono sviluppate nelle sue opere:
-Il linguaggio della natura.
-Il sacro e il rapporto con la modernità.
-I miti nell'era contemporanea.
-Il colore  e le forme.