Tiziana Mariani Tim
artista
Nata nella città metropolitana di Milano dove ho vissuto per molti anni, a metà degli anni '90 mi sono trasferita nel centro Italia, ho vissuto per qualche anno in Umbria e poi mi sono trasferita nelle Marche dove, tuttora, vivo e lavoro, in un vecchio casolare di campagna adagiato sulle dolci colline prospicienti il mare.
Ho sempre avuto una passione per i colori e per le diverse forme d'arte...ho iniziato a Milano con l'acquerello della Scuola Steineriana, ma, per il mio percorso artistico, è stato fondamentale il mio trasferimento nel centro Italia, perché mi ha permesso di scoprire la pittura su ceramica, la scultura e le differenti e varie tecniche pittoriche.
Mi piace cercare, scoprire e sperimentare nuovi materiali, tecniche e stili che non conosco...
Le mie espressioni artistiche spaziano dalla scultura alla pittura, dall'incisione alla pittura su ceramica, provo e utilizzo differenti materiali.
"Sulla tela è tutto un universo colorato...c'è il colore, l'armonia, la tavolozza e poi un'emozione, quasi una magia.."
La scultura con l'argilla invece, è un'emozione tattile..plasmo, creo, distruggo, ricreo e poi all'improvviso un'immagine che mi diviene familiare si materializza...quasi per incanto...
Amo improvvisare..."Fra le mie mani non ho mai un bozzetto o un lavoro prestabilito...inizio...poi lascio che siano le mie mani ed il mio cuore a guidarmi".
Ho partecipato a mostre personali e collettive a Milano, Città di Castello, Perugia, Senigallia, San Sepolcro, Gubbio, Saint-Rémy de Provence, Foiano della Chiana, Palazzo Ducale di Montebello - Terre Roveresche, Castelvecchio di Monteporzio.
Formazione
.Scuola Libera del Nudo" presso l'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia: Scultura, incisione, disegno dal vero e affresco.
.Scuola di Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino.
.Workshop di Pittura, Ceramica Raku, Trattamento artistico dei metalli e Scultura su pietra
.Scuola di acquerello steineriano presso il "Centro Ponte delle Gabelle" di Milano
.Corso di pittura artistica su ceramica finanziato dalla Comunità europea - regione Umbria
Ho partecipato, con il Maestro restauratore Giuliano Guerri, al recupero di un affresco quattrocentesco in una chiesetta nei pressi di Todi.
Tecniche
Sviluppo opere in argilla, rete metallica, ferro, juta, carta, tela, bronzo, pietra, ceramica, acquerello, acrilici...