Tamara Donati

artista

Dopo aver compiuto gli studi in ambito artistico, dal 1986 inizia a prendere parte anumerose rassegne d’arte e mostre personali e collettive in Italia eall’estero.

Di seguito, alcuni degli eventi più importanti a cui ha preso parte:

Nel 1987 tiene una mostra personale presso l’Antica rocca del Comune di Carmignano (PO)

Nel 1992 è invitata dalla Prof.ssa Botez-Crainic, a tenere una mostra personalepresso l’Università di Storia dell’Arte di Bucarest - Romania.

Nel 1993 tiene una mostra personale presso il Palazzo Comunale Massa.

Nel 1996 tiene una mostrapersonale presso Palazzo Datini a Prato.

Nel 1997 tiene una mostra personale presso l'Art Hotel Museo - Prato

Nel 2000 crea un’opera per ilmuseo all'aperto a Luicciana, Comune di Cantagallo (PO)

Nel 2012 tiene una mostra personalepresso l’Area protetta del Monteferrato – Montemurlo (Prato).

Nel 2013, presso il Centro per l’ArteContemporanea Luigi Pecci di Prato, partecipa alla rassegna: Artisti Km 0 conla performance “Dolceterapia”. Tale rassegna si è poi conclusa con una mostracollettiva nel 2014. Nello stesso anno, partecipa all’Esposizione Triennale diArti Visive a Roma, presso l’Università “La Sapienza”, Facoltà d’IngegneriaCivile e Industriale, sotto la direzione artistica di Daniele Radini Tedeschi einaugurata da Achille Bonito Oliva.

Nel 2017 tieneuna mostra personale presso il Museo di San Francesco a Greve in Chianti (FI).

Nel 2018 prende parte alla mostra collettiva “Donne – Eccellenze pratesi” pressoFarsetti Arte a Prato, a cura di Carlo Palli eLaura Monaldi.

Nel 2019 crea un’opera site specific peril parco di sculture “Fabbriche d’arte” presso la zona industriale diMontemurlo (PO). Nello stesso anno partecipa a “ContemporaneaMente Festival 3”presso la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze con la Performance “EntarteteKunst”.

Nel 2020, presso l’Art Hotel Museo aPrato (Camera N. 204), partecipa al progetto permanente, a cura di Carlo Pallicon le opere della serie “Icone”: “5 donne nella vita di Picasso”.

Nel 2021 partecipa alla mostra collettiva “Noli me tangere” presso il Museo di artesacra di San Domenico a Prato a cura di Carlo Palli.

Nel 2022 è presente alla mostra collettiva, “ConGiunti” a cura di Daniele Radini Tedeschie Stefania Pieralice, Castello sforzesco – Novara



Formazione

Nel 1981 si iscrive al Liceo Artistico Statale di Firenze dove consegue, nel 1985, il diploma di Maturità artistica –sezione Accademia. Durante l’ultimo anno di studi partecipa alla creazione dicostumi e scenografie per la fiaba ghanese recitata da bambini: “Kwaku Ananse”, andata in scena alteatro Variety di Firenze.

Dal 1985 al 1987 frequenta a Firenzeun corso di grafica pubblicitaria promosso dalla Regione Toscana.

Dal 1988 in poi partecipa anumerosi corsi di teatro, danza e canto per il piacere di integrare l’artevisiva con altre discipline artistiche.

Dal 2006 al 2008 partecipa al corso di Counseling Biosistemico, integrato con Arteterapia emetodi immaginativi, con la Società dell’Ascolto di Prato. Ciò le permette di sviluppareun nuovo approccio all’insegnamento, basato sulle emozioni, il significato deicolori e la creatività con il “Percorso Arte-Benessere”.


Tematiche

Negli anni ha prodotto molte opere relative alle seguenti tematiche:
Figure in movimento
Arte sacra
Arabesque
Danza nelle acque
Deserto
Arte-fatto
Bacheche-Fiabe
Icone

Tecniche

Ogni serie di lavori è stata realizzata con uno studio particolare della tecnica:
Figure in movimento: Olio su tela o tavola
Arte sacra: Olio o acrilico su composizioni di tavole
Arabesque: Acrilico e materiale a rilievo su tela o tavola
Danza nelle acque: Acrilico e matite su intonaco su tela
Deserto: Olio o acrilico su intonaco su tela
Arte-fatto: Acrilico, stampe su composizioni di tele
Bacheche-Fiabe: Tecnica mista di materiale vari su bacheche in legno
Icone: Acrilico su tela o tavola con foglia oro, argento, rame e catenelle

Quotazione

In riferimento alla valutazione sull'Atlante dell'Arte Contemporanea, presentato nel 2024 al Metropolitan di New York, la valutazione è la seguente:
da Euro 1.900,00 a Euro 2.500,00

Premi

Nel 2005, alla 51° Biennale d’Arte Contemporanea diVenezia, ottiene un riconoscimento alla carriera presso l’IstitutoLatino-Americano da parte dell’Ambasciatore del Costa Rica.

Nel 2008 vince il secondo premio delconcorso “Santa Rita da Cascia”, con l’opera La rosa e le spine ora in mostra permanente presso il Santuario diRoccaporena (PG).

Nel 2010 vince il concorsoper la pittura del Palio dei cerchi edelle botti nel Comune di Montemurlo (PO), in esposizione permanente pressoil Palazzo Comunale.

Nel 2023 ottiene il Premio: “Prix grand artiste”, College international Cannes – France,in occasione della presentazione del catalogo della mostra ConGiunti, presso laPontificia Università S. Tommaso d’Aquino – Roma
Nel 2024 fa parte dell’Atlante dell’Arte Contemporanea, presentato al Metropolitan Museumdi New York