Stefano Musso

pittore

Stefano Musso è nato nel 1991 a Noto (sr) in Sicilia. Dopo aver ottenuto la maturità, presso l’istituto statale d’arte, decide di approfondire le sue conoscenze, in campo pittorico, frequentando la sezione distaccata dell’accademia di belle arti Lorenzo Da Viterbo, presente nella sua città Natale, laureandosi nel 2014 in pittura con il massimo dei voti. Contemporaneamente partecipa a diverse manifestazioni artistiche e concorsi in vari parti d’Italia, classificandosi spesso tra i finalisti e riscuotendo parecchi consensi tra il pubblico, per lo stile deciso, evoluto ed originale, nonostante la sua giovane età.

Nel 2015 si trasferisce a Roma per frequentare il biennio specialistico all’accademia di belle arti di Roma, nel 2017 si laurea con il massimo dei voti in grafica e fotografia.
La sua pittura individua la condizione interiore dell'uomo e delle sue energie, come la natura stessa è duplice, le tele infatti sono caratterizzate da tale aspetto; come tra corpo e anima, spirito e materia, caldo e freddo, luce e tenebre, cerca di far capire che l’uomo è composto in modo che ogni sua parte viva in sè in equilibrio, che pur essendo di struttura e colore diverso, restano in armonia. Essi racchiudono l’essenza dell’universo, l’uomo corpo e l’anima trasparente. Accanto al suo percorso pittorico, sviluppa anche una ricerca artistica attraverso l'arte digitale utilizzando come media la fotografia creando composizioni surreali con toni fantastici. Ma con l'illustrazione che la sua vena fantasy ha maggiore espressione, utilizzando la pittura digitale crea mondi e creature bizzarre.