Stefano Loddo

artista

Nato a Roma il 27 agosto del 1966 ho seguito una formazione prettamente tecnica, conseguendo due diplomi di perito industriale, uno in meccanica delle macchine ed uno in elettrotecnica. Seguiti da un master formativo come tecnico per le energie rinnovabili. Sin da bambino avendo una grande passione per il disegno, affinavo la tecnica ricopiando le vignette dei fumetti, partendo da Topolino e passando per i vari Diabolik e Tex Willer. Intorno ai venti anni ho iniziato a realizzare dei ritratti per alcuni amici, prima a carboncino poi con i pastelli ad olio. Nel tempo ho affinato la tecnica ed ho cominciato una ricerca personale sull'uso dei vari tipi di colore, su come creare un connubio con tecniche diverse arrivando a creare uno stile
estremamente personale.

Formazione

Non avendo seguito studi artistici presso istituti d'arte, la mia formazione è prevalentemente autodidatta, derivata da una vera passione per il disegno e, più in generale, per la rappresentazione grafica. Appassionato di fotografia, mi sono sempre più concentrato sulla pittura come mezzo espressivo.
Van Gogh ed artisti più recenti come Iris Scott, sono stati la mia fonte di ispirazione per giungere ai più recenti lavori, che andrò via via esponendo.
Qualcuno ha definito il mio modo di dipingere " Neo impressionista moderno, ma con più luce " definizone in cui mi riconosco pienamente.

Tecniche

Finger painting, Spatola e pennelli. Dopo un lungo periodo in cui ho perfezionato l'uso dei pastelli ad olio morbidi, ho voluto cimentarmi con gli acrilici, cercando di esportarvi alcune tecniche usate con i pastelli.