Stefano Blue Carantini

pittore

Sono nato a Vicenza, nel 1965. Era giugno. Negli anni 80’ sono stato allievo del maestro Otello De Maria, a Vicenza, ed ho frequentato la sua ‘Soffitta’. Nel tempo ho sperimentato varie tecniche utilizzando materiali e strumenti differenti (carta, legno, materiale riciclato, carta vetrata ecc). Considero l’arte uno stato mentale, ne sono sempre stato attratto ed inqualche modo con essa ho sempre avuto a che fare. Cogliere le espressioni artistiche ovunque esse si manifestino, anche con modalità insolite ed inconsapevoli, è di sicuro un esercizio di stile ed orienta i miei pensieri. Da sempre mi piace scrivere. Molto. Scrivere è anche confrontarsi conse stessi con i propri stati d’animo. È una forma di catarsi. Unica. Ho composto poesie, scritto brevi racconti e raccolto impressioni personali. Ho anche partecipato ad alcuni concorsi letterari.chi sononote di BIO? Per circa dieci anni (1990-2000) ho avuto l’opportunità di girarel’Italia suonando in un gruppo. Concerti, concorsi e manifestazioni,al chiuso e all’aperto, in piazze e teatri. Sensazioni forti. Gratificazioni ed emozioni. Ho scritto diversi testi. Agli inizi del 2014 mi sono trasferito negli Emirati Arabi ed anche qui ho cercato di dare spazio alla mia inclinazione pittorica. Colori vivaci trasmessi dal sole, forme, idee, istinto e sogno. Acrilico su tela in prevalenza. Si tratta di ricerca estetica di equilibrio tra colori e forme. A Dubai ho partecipato a concorsi, collettive e personali. Ho, inoltre, preso parte ad alcuni eventi di live painting. Nel 2019 sono rientrato in Italia ed oggi vivo a Vicenza.

Tematiche

La creatività spesso insegue e traduce le emozioni, di qualunque colore enatura siano e le espressioni artistiche riflettono i tumulti reconditi delnostro subconscio. Nascono così linguaggi espressivi differenti, nel miocaso pittura e poesia, il cui fine comune è sempre quello di cercare, inqualche modo, di portare alla luce e comunicare i variegati stati dell’anima.Capita che anche il sole, a volte, si distragga e per un attimo si voltidistrattamente da un’altra parte lasciando al buio pezzi dell’esistenza diogni individuo. A quel punto risulta facile smarrire il proprio sentiero eperdere la linea dell’orizzonte.Il mio percorso espressivo cerca di esplorare, in termini estetici, l’eternocontrasto tra ordine e caos, tra istinto e ragione, alla perseverante ricercadi un equilibrio. Ricerca che trova un suo parallelo esistenziale nella vita diognuno di noi e si riflette nella realtà che ci permea, ci manipola e ci rendeesseri umani unici con caratteristiche e visioni differenti tra loro.Il mio manifestoLa ricerca di equilibrio come costante indissolubile. Equilibrio tra statidell’animo complessi, contrastanti e a volte indefinibili che si scontranoin una metaforica prova di forza e tracciano il cammino di ogniindividuo.Inseguo, quindi, un equilibrio estetico nella surreale vitalitàdell’astrazione pittorica che prova ad esprimerne l’essenza. Contrasto,in tal senso, tra colori apparentemente distratti, vivaci o malinconici eforme, geometricizzanti per lo più, che cercano di delineare ecircoscrivere l’istinto e il sogno, l’irrazionale e la passione.Forme e colori insieme, quindi, aggregati in armonia acquistanosignificato e dimensione. Usati e modificati, nascono e mutano fino aquando non riescono a comunicarmi il loro spirito, la loro essenza.A quel punto il rito è compiuto. Il raggiungimento di un equilibrio appunto.

Premi

2022 |“6 [SEI Sentiero di Emozioni indipendenti]” – Solo– Galleria Artu’– Vicenza? 2021 | "Other visions" - Group– Galleria DueUnoDue– Bologna? 2020 | Artifact Gallery- Solo - New York– NY | USA (cancellata causa Covid)? 2020 | Eclipsis Style Project - Group– Galleria DueUnoDue– Bologna? 2018 | “Second Life, New Life”- Solo- Galleria Magritte– Vicenza? 2016 | “Inspiration”- Group– Mad Gallery– Milano? 2016 |“Questione di equilibrio”- Solo- Galleria Images– Vicenza? 2015 | “Path”- Solo- Sofitel the Palm - Dubai, UAE? 2015 | Dubai Art Fair– Group– Dubai, UAE? 2014 | “Golden Brush” 4^ Mostra/Concorso Internazionale d’arte contemporanea– Dubai, UAE? 2014 | “Vibrations in Art”- Group– Dubai, UAE? 2013 | “In principio era un mare”- Solo– Spazio Nadir_Vicenza,? 2013 |“Trenta e lode” – Group- Galleria Images_Vicenza,