Stefania Benedetti
pittrice
Di origini forlivesi, Stefania Benedetti si dedica con passione alle arti pittoriche, sperimentando varie tecniche e dando sfogo alla propria creatività. Dagli anni ‘90 lavora nel mondo della moda e, innamorata dell’arte in ogni sua forma, ha la fortuna di poter accomunare il lavoro alle proprie passioni.
Dal 2000 si trasferisce a Pesaro dove,c/o lo Studio d’ Arte del maestro Tiziano Donzelli, frequenta per una paio d’anni corsi di pittura ad olio sperimentando il metodo classico ed il figurativo.
Nel 2007 si trasferisce a Singapore e dal 2008 l’incontro con l’artista brasiliana Patricia Cabaleiro, le apre il mondo dell’acrilico e della pittura astratta. Nel suo studio, per 5 anni, si dedica con assiduità alla ricerca e alla sperimentazione di luci, superfici, materiali e colori e comincia a mettere su tela idee e sensazioni.
Nel 2012, perfeziona il suo stile pittorico frequentando contemporaneamente l’Accademia Nanyang Academy of FineArts di Singapore dove consegue il “Certificato in tecniche occidentali di pittura stratta” (secondo Livello).
Quando torna in Italia, nel 2013, si trasferisce a Como, dove vive attualmente, e si porta dietro un bagaglio acquisito interra d’oriente che certamente influenza e nello stesso tempo plasma, fonde e sintetizza il suo linguaggio pittorico, affinandolo e rendendolo più libero, intenso ed espressivo. Emergono tonalità vivaci, tratti decisi ed energetici che dissolvono la rappresentazione in colori e forme e che descrivono la sua sensibilità e percezione della realtà.
A Como frequenta dal 2020 al 2021 l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli.
Dal 2010 partecipa a diverse collettive in Italia e all’ estero, dove riscontra positivi riconoscimenti di pubblico.
Nutre un profondo e viscerale apprezzamento per la vita che cerca di restituire attraverso le suggestioni dei suoi lavori, con pennellate intense e decise, con gli occhi, il cuore e l’anima di chi vive non finendo mai d’imparare.
Tecniche
Fin da bambina ho sempre sentito un'attrazioneparticolare verso il colore. Negli anni questa attrazione si è trasformata inun concreto e appassionato interesse per l'arte pittorica. La volontà di rappresentare edi interpretare gli innumerevolistati d'animo ha trovato casa nella pittura astratta a spatola approdando viavia ad una creatività sempre più materica.
Le mie sonospatolate brevi, spesso spezzate e dense di materia, intense di un continuodesiderio che sembra anelare ad un imprevedibile splendore, tocchi spessi dicolore costantemente attenti a disseminare sensazioni, riflessioni ed emozioni.La mia è una tangibile tensione creativa che si serve dei colori e dellasuperficie pittorica come campo d’azione ed esplorazione privo di coordinate,di limitazioni, come un luogo potenzialmente illimitato dove l’invisibilediventa visibile e le emozioni prendono forma in un immediato accadere privo diprogettualità, dove il flusso del mio sentire si palesa e si manifestalasciandosi plasmare fino a catturare la giusta intensità, vitalità ed energiae gradualmente diventare riflesso dellamia anima.
Il risultatofinale non e’ l’obiettivo ma e’ il mio punto massimo di appagamento e diinterazione con la tela, dove i materiali ed i colori che utilizzo si lasciano guidare in un continuo movimentocome una sinuosa danza che, passo dopo passo, mi riporta ad una sensazione diamore, di pace e di armonia interiore che e’ pura, anche se momentanea,sospensione dalla realtà.