Sole Gi Fera

pittrice

Giulia Fera, nata in Calabria.
Si laurea nell'ateneo Unical di Arcavacata - RENDE - CS in Lettere Moderne ad indirizzo psicopedagogico nel 1989. Contemporaneamente, ha continuato a sperimentare ed affinare le diverse tecniche pittoriche. E' esperta in Teorie e modelli comunicativi. Ha avuto esperienze in campo grafico-pubblicitario. Continue sono le escursioni nel cuore delle cose; per lei l'attività pittorica è un antidoto contro l’aridità dell’anima, in un momento storico così difficile, dove la comunicazione virtuale ha preso il sopravvento. La sua operazione pittorica è autobiografica, è uno sguardo attento nel tempo passato, nel futuro, ma attinge energia dal suo vivere il qui e ora. Il presente le consente di trovare la volontà di arricchire la sua crescita professionale, artistico-creativa, in uno spazio magico rivolto alla meditazione.

Formazione

Giulia Fera, nata in Calabria.
Si laurea nell'ateneo Unica di Arcavacata - CS in Lettere Moderne ad indirizzo psicopedagogico. Contemporaneamente agli studi nell’Ateneo della Calabria, ha continuato a sperimentare ed affinare le diverse tecniche pittoriche, nel tentativo di attingere quanto più possibile dalle diverse espressioni artistiche, sia esse classiche che contemporanee. Ha percorso alcuni studi antropologici e in particolare, sulla prima rivoluzione nelle comunicazioni umane che ha portato alla scoperta della scrittura. Ha frequentato un Master in Ingegneria della Comunicazione Formativa; è esperta in Teorie e modelli comunicativi. Ha avuto esperienze in campo grafico-pubblicitario. Ha partecipato a diversi concorsi di pittura, grafica; per ora sporadiche le sue apparizione in pubblico, come artista, ma intensa e inalterata nel tempo la sua voglia di comunicare. La tavolozza e i colori costituiscono sempre la sua linfa vitale, anche se in certi momenti vive l’esaltante viaggio nella Computer Art e nella meditazione yogica. Due mondi apparentemente opposti che, però le appartengono intensamente. L‘attività pittorica dell’artista calabrese riprende un universo animato da figure che rappresentano la ricerca autentica del suo inconscio.Il suo impegno costante è raccogliere le sue stagioni creative, l’espressività che costituisce un’eccezionale occasione per apprezzare il fascino e la qualità dello spazio e del tempo.I suoi lavori più suggestivi si realizzano nel momento in cui lo spazio la stringe come in una morsa e il tempo le suggerisce di creare. Sulle tele si diffondono le immagini con il suo linguaggio tuffo rivolto a rappresentare le sue esperienze quotidiane. Nella continua e spasmodica voglia di rappresentarsi, per conoscersi di più, a volte si evincono tratti somatici di figure esasperate, altre volte invece, di un realismo interiore, intriso di rimpianto e sogno. Dipingere, per Giulia, non è la semplice estrinsecazione tecnica ma l’operazione che vuole sottolineare il suo intimo bisogno di comunicare. Continue sono le escursioni nel cuore delle cose; continui i tuffi, ora nei freddi colori impressi nei suoi personaggi che evocano tristezza e struggimento, ora nei solari cromatismi che provocano un curioso susseguirsi di emozioni. Le piace rappresentare l’Enigma della Sfinge; Edipo Re; cavalli in corsa geroglifica; donne in espressioni estatiche; per raccontare, consapevolmente, i misteri dell’Oriente, la meditazione yogica, la consapevolezza che esiste un mondo ancora inesplorato dentro al suo Sè. Dipingere è uno strumento per attingere alla sua indagine psicologica.
L’attività pittorica è un antidoto contro l’aridità dell’anima, in un momento storico così difficile, dove la comunicazione virtuale ha preso il sopravvento. Ma Giulia si è sempre spinta a cercare la crescita, ha gettato quel seme sul terreno soffice, con fiducia. La sua operazione pittorica è autobiografica, è uno sguardo attento nel tempo passato, nel futuro, ma attinge energia dal suo vivere il qui e ora. Il presente le consente di trovare la volontà di arricchire la sua crescita professionale, artistico-creativa, in uno spazio magico rivolto alla meditazione.

Tematiche

Figurativo, prevalentemente figure femminili, rappresentazione del mondo egizio.

Tecniche

Acrilico su tela

Quotazione

Artista che ha fatto un percorso professionale di ricerca, che si è arricchito nel tempo.

Premi

I° premio per la grafica, Lamezia terme(CZ)
vari attestati di partecipazione alle diverse mostre.
Premio GalArte. Cosenza 2001

Bibliografia

Arte contemporanea, I classici dell'arte...