Sissa Marina

pittrice

Sissa Marina, nata a Cremona dove risiede e lavora in Sesto ed Uniti.
Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Artistico, si è diplomata a Brera (Accademia delle Belle Arti a Milano) con la tesi sul colore.
E' stata responsabile per oltre 20 anni del settore Arte Visiva del Gruppo Artistico AICS Cremona Arte. Ha insegnato Disegno e Pittura. Le sue prime esposizioni negli anni "70/80" e nel 1989 la sua Prima Personale  nelle Sale Espositive del Comune di Sesto ed Uniti, Cr.
In seguito le sue opere sono state ospitate in numerose rassegne d'arte nazionali ed internazionali.
Solo per citarne alcune: 1996 su invito "mostra nel Vagone Dali a Rosas Spagna,
1998 mostra itinerante "Arlecchino" in omaggio a Giorgio Strehler, inaugurata al Piccolo Teatro di Milano ed esposta poi a N:Y. San Francisco, Toronto. 
!998 minipersonale "al Festival dei due Mondi" a Spoleto.
Poi esposizioni a Venezia, Genova, Lugano, Ferrara, Firenze (palazzo Brunelleschi), a Parigi.
Nel 2005 personale a Sant Paul de Vence, Nizza presso "Le Mas d'Artigny", poi al Teatro Marmignon a Gaudens (Toulouse).
 Nel 2006  rassegna d'arte "Camillo Golgi" in omaggio a Camillo Golgi nobel per la medicina, inaugurata alla Fondazione Citta di Cremona e poi itinerante in diverse citta italiane.
Poi ancora a Torino, Salò, Montecatini Terme, Innsbruck (Austria).
Nel 2008 una sua opera selezionata nel Premio Agazzi, (1° premio nel 2001) è stata esposta a Strasburgo alla sede del Parlamento Europeo, acquisita poi dalla provincia di Bergamo.
Nel 2011 riceve il prestigioso Premio Agrumello per la sua attività artistica.
Fino ad oggi, moltissime personali e collettive di prestigio.
per avere informazione più completa digitare:www.marinasissa.it
L'ultima personale a dicembre 2024 nella Sala "Borsino" della Camera di Commercio di Cremona.. 
   







































































  





Formazione

Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Artistico, si è diplomata a Brera (Accademia delle Belle Arti a Milano) con la tesi sul colore.
Fin dalle prime opere degli anni "70, la ricerca dell'artista è sempre stata rivolta al colore, prima steso con pennellate dense e spontanee, per poi giungere a una pittura più consapevole. L'artista parte dal reale che la circonda,  che la emoziona, e attraverso il colore  rende tutto fantastico, positivo, quasi irreale; il colore scelto e  accostato ad altri con cura dona energia positiva e  questa di riflesso investe l'artista e  il fruitore dell'immagine. 

Tematiche

l'artista ha iniziato il suo percorso nella pittura negli anni "70, con soggetti classici (paesaggi, figure, nature morte, interni).
Negli anni "90 inizia a privilegiare, interni, come cantine, soffitte, dove gli oggetti ormai usati e vecchi, vengono abbandonati, e l'artista col suo potente cromatismo, dona loro nuova vita, mediando il reale con la fantasia.
La bicicletta che solitamente si trova depositata in questi interni, diventa cosi  il soggetto principale della sua pittura; la "bicicletta" come elemento di riflessione sul mondo contemporaneo. Il mezzo meccanico che abbisogna dell'energia dell'uomo per muoversi, consente di non cancellarlo, ma lo pone in relazione con l'ambiente che lo circonda. La bicicletta pur essendo protagonista, resta sempre referente all'uomo, di una realtà fatta di luoghi di lavoro, di svago, luoghi dove si condensa la presenza umana, la sua vita quotidiana, quali il mercato, le vie , le piazze. 
La straordinaria serie delle due ruote affronta una tematica di grande attualita' carica di sfumature sociali ed ecologiche.
Tra grovigli di ruote, manubri, sellini dai mille colori, si affollano come attori su una scena senza tempo, luoghi cittadini carichi di storia, interni famigliari e placidi paesaggi fluviali, ai quali si accostano in parallelo i fiori di campo. 

Tecniche

L'artista ha fatto del colore assoluto la chiave di lettura del mondo. Ha usato molto tecniche, ha iniziato con la tecnica ad olio su tela di lino o juta, ha sperimentato l'acquerello al quale ha dedicato alcune mostre personali; e dopo diversi anni si è dedicata principalamente all'acrilico su tela o lino.
L'uso dei colori forti, sapientemente accostatyi, campiture pulite, squillanti, creano forme e ddinamismo teso ad esaltare quella "energia vitale" che sottende alla realtà delle cose.

Quotazione

Hanno scritto della sua attività artistica molti e qualificati critici d'arte.
vedere: www.marinasissa.it

Premi

Della sua attività artistica hanno scritto noti e qualificati critici. Sue opere e articoli inerenti la sua attività d'artista sono state pubblicate su magazine, quotidiani, settimanali, e riviste d'arte oltre che cataloghi inerenti esposizioni di un certo rilievo.
Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private .
sito: www.marinasissa.it
  

Bibliografia

vedere sito: www.marinasissa.it