Formazione
Simona Impellizzeri
Laureata all'accademia di Belle Arti di Catania nel 2010 con il massimo dei voti.
Partecipa alla prima mostra, realizzata da Alcide Euclidea e il gruppo ‘90, attraverso quando ancora è in accademia e un suo quadro viene selezionato come copertina di un testo didattico di ambito musicale. Prosegue il suo percorso artistico attraverso le mostre e ottiene diversi riconoscimenti;
La sua prima personale "Racconti di due vite d'artisti"(suoni e colori narrano) presso il Comune di Milo- piazza Belvedere con la partecipazione della pianista Anna Maria Agosta, un evento ideato dall'artista come trait d'union della pittura con la musica.
Successivamente espone a Taormina, Acitrezza, Acireale, Catania, Acicastello, Castiglione, Milo, Zafferana, Enna, Giardini Naxos, ma anche fuori dalla sua regione d’origine: Milano, Chieti, Bari, etc. Selezionata per concorrere alla Biennale di Roma, partecipa al progetto “Extra” con il gruppo “I love Etna”. Membro attivo di CollegArt fornisce il suo contributo nella realizzazione di attività culturali rivolte alla diffusione dell'arte, responsabile di Catania dell' Associazione “Charm of Art” contribuisce e partecipa a tutte le iniziative e mostre collettive nel territorio Natale e fuori Sicilia.
Spesso pubblicata dalla Voce News di Gianvito Pugliese, ospite nelle emittenti radiofoniche e ultimo un articolo intervista su Avanti tutta Sicilia, pubblicazione su euro arte di una sua opera.
Selezionata al Concorso Nazionale Giovani Artisti 2021 - presso Accademia di Belle arti di Agrigento. Curatore Paolo Giansiracusa.
L'opera selezionata girerà per tutta la Sicilia nei vari eventi organizzati dal curatore in collaborazione con gli enti.
settembre, 2021- selezionata per il catalogo Maav della galleria ArteArte, che è stato in conferenza stampa, presso la sala consiliare del comune di Ostiglia.
In attesa della pubblicazione per il CAM n 56, Catalogo Dell’Arte Moderna Giorgio Mondadori.
Nella sua pittura emerge il desiderio d’esprimere la parte profonda della sua umanità e del suo essere donna. È giusto l’introspezione l’elemento di partenza che ricorre nella sua pittura e la creazione artistica che partorisce attraverso le sue opere è il mezzo che glielo permette meglio. Per Simona l’espressione artistica ha quindi una funzione “salvifica”, “animica” e rappresenta il miglior mezzo di comunicazione per trasmettere ciò che alberga nel suo intimo al mondo intero: "L'arte è un dono, lo specchio di comunicazione profonda fra me e lo spettatore".
Tematiche
Per lo più sociali e personali.
Tecniche
olio su tela.
Quotazione
110/ 110 presso l'Accademia di Belle Arti di Catania.
Premi
Diploma in Arte della Grafica Pubblicitaria e della Fotografia presso l'istituto Statale d'arte di Catania nel 2000.
Laurea di secondo livello in arte visiva e discipline dello spettacolo, specializzazione in pittura.
Riconoscimento della giuria di Tremestieri in Arte, in occasione della seconda estemporanea di pittura " Il Pennello D'argento", Comune di Tremestieri Etneo , per l'opera " America".