Silvia Senna

ARTISTA

Silvia Senna nasce a Milano nel 1968 frequenta il liceo Artistico Umberto Boccioni e con la grafica pubblicitaria, impara a immobilizzare le sue creazioni, con disciplina.
Utilizza prevalentemente l’olio che la aiuta a pensare e meditare. Le sue creazioni sono tattili, vanno quindi sfiorate per carpirne la vera essenza. La sua espressione è diretta verso la linearità, semplicità, purezza del tratto per esprimersi con colori soavi e leggiadri. Un’arte ricercata in cui perdersi a comprendere il perché dell’esilità del tratto si accosti alla corposità della materia. Attualmente vive e si esprime a Milano.

Formazione

Nata a Milano nel 1968 dopo il Liceo Artistico ho proseguito gli studi nella grafica pubblicitaria approdando nel mondo del lavoro in uno studio di architettura. La passione per il design ha trovato il suo naturale sbocco nel lavoro, l’arte è stata però molto più presente, l’impegno sempre maggiore fino a diventare un percorso di vita . Negli anni il percorso artistico è sempre stato oggetto di continua ricerca, dal figurato alla sintesi concettuale.
Negli anni vari mostre d’Arte tra le principali
Mostra Nel Silenzio di una Meditazione, Centro Culturale ZeroUno patrocinato dalla Fondazione De Nittis del comune di Barletta Via Indipendenza 27 curata dalla dr.ssa Soricaro 2012. Mostra Segno, luce e materia presso Galleria Spazio Museale Sabrina Falzone Via Pallavicino 29 Milano 2013. Concorso Flyenergia 2013 premiata come terza finalista con Origine 0 (zero) organizzata dalla Galleria Deodato Arte Milano . Mostra d’arte Explosion ! Colore Astrazione Emozione presso Galleria M4A - MADE4ART, Via Voghera 14 Milano 2013. Collaborazione con il Movimento Artistico TrampledArt con cui espongo in una mostra personale Il Vento di Silvia Senna con il critico d’arte Prof. Giorgio Grasso 2014. Varie mostre con PassepArtout Unconventional Gallery Milano per tutto l’anno 2014 e 2015 con il critico d’arte Prof. Giorgio Grasso. Arte Piacenza Fiera d'Arte contemporanea con la Galleria PassepArtout Unconventional Gallery Milano Mostre d’arte con la Galleria Oldrado Da Ponte Lodi 2014. Mostra personale presso ATA HOTEL VARESE con la Galleria PassepArtout Unconventional Gallery Milano sei mesi nel 2015. Presente alla Biennale Internazionale D'Arte a cura del prof. Giorgio Grasso presso C.le Idroelettrica di Trezzo sull'Adda 2015. Mostra L'Aurora , inaugurazione Galleria LOGallery Via Pignolo,19 Bergamo 2016 . Mostra presso la galleria Flyer Art Gallery Via Palermo Roma 2016. Mostra d’arte AVERE UNO SCOPO, Centro Culturale Zero Uno patrocinato dalla Fondazione De Nittis del comune di Barletta Via Indipendenza, 27 curata dalla Dr.ssa Soricaro 2017. Alzaia Naviglio Grande di Milano mostra personale con l’Associazione La Via degli artisti 2017. Galleria Incontri Milano Via Sant’ Orsola 12 Milano mostra curata dal Critico d’Arte prof. Alberto Moioli 2017 . Mostra Bipersonale METROPOLIS presso Atelier M.K. in Blu Via Santa Maria Valle 21 Milano 2018 . Fondazione Cea invitata a esporre presso Rocca Brivio Sforza San Giuliano Milanese cura del Critico d’Arte Massimilano Porro con testo critico sulle mie architetture 2018 . Mostra METROPOLIS Bipersonale presso Galleria M.A.G. Mantova Via Camillo Benso Cavour, 59 Mantova 2018 Mostra d’arte contemporanea SCRAMBLED ART Mostra d'Arte Contemporanea c/o il MUSEO BRESCELLO E GUARESCHI, Brescello, Reggio Emilia cura di Laura Zilocchi a cura del Critico d'arte Prof. Marco Cagnolati 2018 . Galleria Arte Milano Incontri del Dott Baldo via Sant’Orsola 12 Milano un percorso di 6 mesi 2018 Critico d’Arte Prof. Giorgio Grasso . Palazzo Zenobio Venezia Esposizione Internazionale Le Note dell'Arte, con il Critico d'Arte Prof. Giorgio Grasso 2018. Expo Arte piacenza Mostra d’arte Street Art con il Critico Giorgio Grasso 2018. Consegna del mio catalogo al Centre Pompidour Parigi da parte di Frattura Scomposta e registrazione nell’annuario del museo come artista contemporanea.

Mostra d’arte presso M’Arte c.so Garibaldi 11 Milano con Critico Giorgio Grasso 2019. Mostra d’arte Profughi presso Spazio Tadini. Museo Storico Milanese Concorso A.U.P.I 2019 premiata con l’opera “il Mio Duomo” con la “Grande Medaglia Aurea” Quarta classificata con premiazione presso il Circolo Volta via G. Giusti 16 Milano Palazzo Zenobio Venezia mostra d’Arte maggio 2019 “Lo stato dell’arte ai tempi della 58° Biennale di Venezia” Mostra d’arte NoTHEMEMIArt presso Fabbrica del Vapore via procaccini ,4 giugno 2019 con associazione Culturale ADDA Mostra d’arte presso la Fabbrica del Vapore via .G.C. Procaccini 4 Milano con Critico Giorgio Grasso giugno e luglio 2019.



Siti di riferimento
https://www.facebook.com/silviasennarte/
https://arte-design-silviasenna.blogspot.com/

Catalogo 2018 2019
https://ita.calameo.com/books/005487924e2ce50ffc333

INTERVISTE
http://www.fattitaliani.it/2018/05/il-valore-dellarte-secondo-silvia-senna.html

Intervista sulla rivista trimestrale “Frattura Scomposta” n.5 2018
www.fratturascomposta.it/aliens_02/sfogliabile.htm?fbclid=IwAR0yyn6mO2sR4lk7LFd5JXJW-CyVmh4zBjUXGO4DIMi3rYtOSq4HYLRIfvQ

Tematiche

In continua evoluzione, sono approdata ora alle visioni urbane, lo studio del trattato “modernità Liquida” del sociologo Zygmunt Bauman, è stato lo spunto per dare spazio alla verticalità della mia città, spostandomi nelle vie cittadine, inseguendo e respirando le velocità di una Metropoli in continuo mutamento, dalle strade ai luoghi sacri, fino a entrarvi, cercando sempre di creare un racconto.
Le mie metropoli sono in continuo mutamento, i miei viaggi per le strade iniziano a soffermarsi di fronte alle chiese, ai palazzi, fino a entrarvi, alla ricerca di un dentro che è la chiave di lettura per un fuori, i punti di osservazione si ampliano aprendo lo sguardo e avvicinando chi sa fermarsi e osservare. Il mio spettatore è preso per mano e aiutato a entrare con occhi nuovi portandolo a osservazione da un nuovo punto focale… La Quinta che si ribella al palco…

Tecniche

Olio su tela

Premi

giugno 2013 concorso Flyenergia 2013 Vincitrice del concorso nella sezione “migliore opera votata dal pubblico” con Origine 0 olio su tela 60x60 2013

premio volta 2019 premio della critica e premio all'insegna del mecenatismo con l'opera Il mio Duomo olio su tela 100x100

Bibliografia

Silvia Senna predilige la linearità, semplicità, purezza del tratto per esprimersi con colori soavi e leggiadri. L’essenzialità dell’immagine è una prerogativa cardinale per la creazione di un’opera d’arte, poiché l’essenzialità è l’unica che le consenta l’espressione piena e concreta e, ad essa, si accosta il colore che è sempre istintivo e genuino. Poi, quando tutto è terminato, quando la semplicità e il temperamento hanno avuto la loro massima espressione giunge l’osservazione , la magia più grande dello stare a guardare per cogliere dettagli, imperfezioni, soluzioni, sensazioni, emozioni e lasciarsi guidare dai pensieri che, inevitabili ne scaturiscono. Ad una linea essenziale si affiancano, quasi naturalmente, colori che solo apparentemente sono freddi ma che, addensati insieme agli stucchi, rendono le opere condensate, coagulate, affidando loro quella tattilità che intriga l’osservatore a comprendere, studiare il dettaglio. Un’arte ricercata in cui perdersi a comprendere il perché dell’esilità del tratto si accosti alla corposità della materia, ma la grandezza sta proprio in quello: nel sapere creare, in un’unica opera d’arte, la grandiosità di un essere sfaccettato, polivalente,mai uguale e per questo grandiosa e imponente.

Dott.ssa Anna Soricaro Barletta 31.10.2012