Formazione
Dopo aver frequentato per alcuni anni l'Istituto d'Arte di Oristano, Samanta decide di intrapendere un percorso artistico come autodidatta e si dedica allo studio privato, alla ricerca di un "io artistico", scoperto e coltivato con un crescendo di idee e sperimentazioni.
La sua passione per il mondo dell'arte sfocia nella pittura nel 2009, con l'acquisto dei primi acrilici. Nel 2010 dipinge la sua prima tela intitolata "CAOS" che oltre rappresentare il mito greco del principio di ogni cosa, inaugura ciò che da lì in poi sarà una convivenza tra lei e il bisogno assoluto di esprimersi e comunicare.
Tematiche
L'arte di Sam cattura l'osservatore e lo trascina in un mondo fatto di fiabe e favole con note fantasy-malinconiche. Analizzando le sue opere si percepisce la magia e il mistero che si cela dietro le lune titaniche, i corsi d'acqua, giardini misteriosi, simboli e oggetti dai significati nascosti. Giochi di chiaroscuro e luci fluttuanti donano un senso di pace e attirano la mente in quei luoghi incontaminati, possibili grazie all'originale studio compositivo. Molte opere le dedica alla sua terra, la Sardegna, dipingendo e illustrando antichi nuraghi e Domus de Janas (le case delle fate) e riscuotendo un discreto successo.
Tecniche
Acrilico, olio, spray-art, resin-art, digital painting, body art, acquerello, disegno a matita e china, ecc.
Bibliografia
Samanta Massidda (in arte Sam) , nasce a Nuoro il 3 Marzo 1992. Vive a Ghilarza. Artista autodidatta