Sabina Fara

pittrice

Formazione

La mia formazione artistica comincia nel 1997 quando mi sono iscritta al Liceo Artistico "RENATO COTTINI" con indirizzo sperimentale (progetto "MICHELANGELO") seguendo, negli ultimi tre anni, il corso di Pittura, e diplomandomi poi nel luglio del 2002.
Nel Novembre del 2002 mi sono iscritta all'"ACCADEMIA ALBERTINA di BELLE ARTI" di Torino con indirizzo PITTURA.
Durante questo percorso ho seguito corsi biennali complementari come "Regia", "Teorie e metodi dei Mass-media", "Critica della Storia dell'Arte" e "Tecniche Grafiche Speciali", laureandomi successivamente nel marzo del 2007.
Nel Novembre del 2007 mi sono iscritta ad un corso di formazione tenuto presso l'ENAIP di Grugliasco di "Tecnico di ripresa e video editing", percorso formativo che mi ha dato la possibilità di apprendere il linguaggio della comunicazione audiovisiva e delle tecniche di progettazione video, di ripresa e di post-produzione attraverso programmi come Premiere, After Effects, Finalcut e Flash.

Tematiche

Sin dagli anni del Liceo Artistico, la figura umana è stata oggetto di studio e di ricerca per capirne le forme, le geometrie, i suoi colori attraverso un processo riflessivo e filosofico più profondo legato al senso stesso del suo esistere.
Tale riflessione prende spazio e colore durante il periodo astratto post-accademico dove subentra un'analisi più psicologica e introspettiva che oggettiva della realtà delle forme e dei colori.
Successivamente questa ricerca riprende un legame col figurativo abbracciando i due modi di vivere la pittura, l'oggettività della realtà accostata alla sua soggettività attraverso il mio occhio e quello stesso del soggetto rappresentato.

Tecniche

Durante gli anni del Liceo Artistico ho avuto modo di studiare le varie tecniche pittoriche, dal carboncino all'acquerello sino all'olio. La scoperta dell'acquerello ha segnato un momento di illuminazione rispetto alla realtà sottoposta all'analisi e ricerca continua, e cioè che non tutto ciò che è reale, in realtà, è pieno e colorato, esiste la "trasparenza", riproducibile nella pittura, e l'acquerello mi ha insegnato a realizzare questo "spazio".
Attualmente dipingo con l'acrilico (su tela) che è quella via di mezzo tra l'olio e l'acquerello, che lascia il segno indelebile della materia ma al tempo stesso riesce anche a descriverne la trasparenza in un tratto.

Premi

Ho partecipato a diverse manifestazioni artistiche tra le quali l'estemporanea al Villaggio Leuman vincendo il primo premio nel 2000, e successivamente negli anni a seguire.
Nel 2002 ho partecipato ad A.Per.To Torino dove ho avuto la possibilità di organizzare una collettiva con altri artisti presso uno spazio espositivo.
Nel 2009 ho partecipato anche a "IoEspongo" esponendo presso il locale Pastis.
Nell'arco di questi anni ho organizzato diverse mostre in svariati circoli arci e nel 2013 ho partecipato alla manifestazione artistica "Paratissima9".