Rosaria Segreto - Rosellina Rox Segreto

artista

Io e l’Arte

Eccomi qui.

Il mio nome artistico è Rosellina Rox Segreto, sono nata a Palermo, nella mia soleggiata Sicilia. Adoro il mare, mi piace leggere, ho sempre praticato sport. Sono affascinata dalla contemporaneità che vivo e cerco molteplici modi per esprimerla. Ho sperimentato varie tecniche pittoriche, dipingendo fidandomi del mio istinto.

Patrimonio derivante dalla frequenza dell’Accademia di Belle Arti è stato una forte attrazione per la Scultura con il modellamento e la lavorazione di diversi materiali: cemento, ferro, ceramica, polistirolo trasparente, policarbonati, plexiglass, resine, lattice, palline da tennis, chewing-gum e, in genere, tutto quello che si può assembrare, plasmare, modellare. Stupenda, fantastica, incredibile la sensazione di euforia che si rinnova ad ogni nuova opera creata.

Non di rado, realizzo le mie opere attraverso l’ibridazione dei diversi linguaggi che si fondono e si sfidano tra loro: musica, danza, pittura, scultura, linguaggi informatici, poesia, scrittura, recitazione.  Un pensiero ricorrente è strettamene connesso al ‘come’ potrò dare significato, attraverso la mia interiorità, alla lettura del reale e alla sua complessità.

Ed è esattamente la lettura della complessità del reale che mi affascina e, insieme, disorienta. Viviamo un'epoca che è ricolma di contraddizioni e riuscire a districarsi tra esse è uno sfinimento per chi, come me, cerca di essere coerente con se stessa. Tutto sembra essere permeabile, talvolta anche gli stessi valori in cui credo. Ecco, probabilmente uno dei motivi per cui adoro creare sta nel fatto di poter sospendere qualcosa nel veloce correre del tempo, un tempo che avvolge, travolge, stravolge. Un tempo nel quale può anche accadere che neppure attraverso le tue creazioni ti riconosci. Ma solo per il fatto di essere uscite da te, almeno queste creazioni un poco ti appartengono e contribuiscono a trovare un nesso, un collegamento al passaggio di vita: un senso.

Un senso che ti accomuni agli altri e ti doni l'ebbrezza della non solitudine.

Conclusioni

Il mio sogno è quello di farmi assorbire dalla creatività per poter creare ogni qualvolta ne sento l’esigenza, libera di spaziare senza confini.

Tanti esseri umani hanno avuto il talento, la capacità, la fortuna di potersi esprimere attraverso l’Arte e riuscire a comunicare al mondo intero il loro messaggio che è rimasto integro e ha vinto il tempo! Sono Artisti che hanno dato testimonianza del loro passaggio sulla terra attraverso le loro opere e sono riusciti a distinguersi tra milioni di altri esseri umani che con la stessa costanza si danno da fare per vivere e... sopravvivere.

Ed io?

Ad oggi, questa la mia risposta: semplicemente io con un quid da portar fuori da me.

 

Rosellina Rox Segreto

Formazione

Autodidatta sino al 2005;
A.A. 2009: Diploma di Accademia di Belle Arti, sezione Decorazione; 

Tematiche

PERSONALE
2009, L’arte nello sport, Circolo Tennis Palermo, Palermo, Sicilia, Italia
COLLETTIVE
2003, ‘Palermo: Arte e Cultura’, Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo, Italia2004, ‘Pasqua: Arte e cultura’, stazione Notarbartolo, Palermo, Italia2007, "Sweet Art" Golosità posticce, Arte della contemporaneità, Chiesa di S. Mattia alla Kalsa, Palermo, Italia2007, ST/ART, Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale, Palermo, Italia2018, ‘Passio Cristi’, Regina Pacis, Palermo, Italia2019, Mostra collettiva internazionale "Per te", Galleria d'Arte Josephine Bonì, Palermo; Italia2019, L'Estate è d'Arte, Galleria d'Arte Josephine Bonì, Palermo, Italia2019, "Dipingere parole 4", Galleria d'Arte Josephine Bonì, Palermo, Italia2019, "Expectans in semita" Il sentiero dell'attesa, Mostra d'Arte UCAI, Chiesa San Giorgio dei Genovesi, Palermo, Italia2022, Mostra collettiva contemporanea "Donna Arte", Spazio Macos, Messina, Italia2022, Mostra collettiva internazionale "Waiting for Christmas" Art Exibition, Josephine Bonì Galleria d'Arte, Palermo, Italia

Tecniche

Tecniche miste