BAGLIORI - L'Età dei Lumi
Foto e acrilico su tela, 2023
L’opera è stata realizzata edesposta in occasione della mostra “Luigi Vanvitelli, l’artista” ospitata nel ComplessoMonumentale del Real Belvedere di San Leucio (CE).
Il lavoro trae spunto da unautoscatto realizzato nel corso di una visita al Teatro di Corte della Reggiadi Caserta, un gioiello architettonico incastonato nell'opera più celebre delgrande architetto del '700, nonché l'unico spazio del complesso che videcompletato e del quale disegnò anche le sontuose decorazioni.
Come suggerisce il titolo, siè voluto giocare sugli effetti di luce (il lampadario, il profilo che emanaluce) per richiamare metaforicamente il concetto caratterizzante l'epoca in cuivisse e operò il Vanvitelli, ossia l'Illuminismo. Lo stesso regno di Carlo IIIdi Borbone, che chiamò Vanvitelli per progettare la Reggia, è considerato unodei più illuminati, che ha irradiato di splendore e primati tutto il Meridione.
La tecnica utilizzata è mista,foto e acrilico su tela, come in altre opere dell’artista, che cercano dicreare ponti tra diversi linguaggi artistici, esaltandoli a vicenda.
Compare anche il simbolo-firmadello “sguardo infinito”, a suggerire la visionarietà dell'artista, anche diquella, straordinaria, del Vanvitelli.
Informazioni generali
-
Categoria: Mista
-
Eseguita il: 2023
Informazioni tecniche
- Misure: 50 cm x 70 cm x 2 cm
- Tecnica: Foto e acrilico su tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: CASORIA (NA)
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA218079
- Archiviata il: 01/10/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto