LA SCELTA (AUT AUT)
Acrilico su tela, 2023
Lo stesso Schifano affermava:"Io sono fortunato dal 1960, da quando ho fatto un quadro che si chiamavaAut Aut". Si trattava di un doppio pannello di colore giallo (Monocromo n.3), uno smalto su carta intelata con la piccola scritta nera su entrambe le superfici.La locuzione latina "Aut Aut" si traduce in italiano come"o" disgiuntivo, ossia: "o questo o quello".
Prendendo spunto da quella cheforse è l'opera più concettuale del grande Maestro della pop art italiana, horealizzato una tela bicroma (oro e nero) dove le tipiche sgocciolature,presenti in molte delle sue opere, hanno direzioni opposte. L'opera può,quindi, essere disposta in entrambi i sensi verticali, come pure consente lapredisposizione dei ganci su ambedue i lati corti dell'opera. Sarà il fruitorefinale a operare la "scelta", potendo ruotare l'opera di 180 gradi.
Anche Schifano realizzò operebicrome, ma la scelta dei colori presenti nella mia tela, che ricorre spesso inaltre mie realizzazioni, oltre a rinviare all'ultima serie di lavori di unaltro grande Maestro dell'arte del XX secolo, Alberto Burri, si inscrive nellavolontà di richiamare l'eterno conflitto tra luci e tenebre.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2023
Informazioni tecniche
- Misure: 50 cm x 70 cm x 2 cm
- Tecnica: Acrilico su tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: CASORIA (NA)
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA218078
- Archiviata il: 01/10/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto