PARADISE REGINED (Paradiso Ritrovato) - A chi molto ha amato molto sarà perdonato

Foto e acrilico su tela, 2016

Disponibile

L’opera è stata esposta nel 2016 nella primapersonale dell’artista presso la sededi Napoli della Banca d’Italia, poi nel2018 al Contemporary Art Museum (CAM) di Casoria, nel 2021 al chiostrodella chiesa di S. Francesco a Benevento per la collettiva Dentro l’operadella Divina Commedi e nel 2023alla casa di Dante a Firenze per la mostra Dante e gli artisti.

Lo scatto da cui l’opera trae le mosse èstato realizzato nel Mausoleo di Teodorico a Ravenna, la stessa città dove sitrova la tomba del Sommo Poeta.

Queste sono le “riflessioni emozionali” dallapoetessa Ilde Rampino per descrivere l’opera:

“Affacciarsialla finestra del cuore e trovare un varco per conquistare un angolo di pace inmezzo alla frenesia del mondo e alle voci instancabili di una vita aldilà delleregole che confonde la propria anima".

Insieme a Paradiso Perduto, con cui componeil dittico della Commedia Umana, riprende nel titolo il capolavoroletterario di John Milton, che ben conosceva la Commedia di Dante.

Quest’opera rappresenta l’estasi dopo il tormento, il paradiso riscopertodentro di sé. Per accedervi non c’è una strada uguale per tutti, bensì ognunodeve scoprire le diverse chiavi che dischiudono la mente e lo spirito a unanuova e più potente visione, che si illumina dentro di noi. Uno dei percorsisuggeriti dall’artista è quello dell’amore e del perdono, perché a chi molto ha amato molto sarà perdonato.

Informazioni generali

  • Categoria: Mista

  • Eseguita il: 2016

Informazioni tecniche

  • Misure: 50 cm x 70 cm x 2 cm
  • Tecnica: Foto e acrilico su tela

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: CASORIA (NA)
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA217398
  • Archiviata il: 30/08/2024

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio