ECCE HOMO PATIENS - Le chiavi del Paradiso
Assemblaggio materiali vari, 2022
Concepita embrionalmente giànel 2016, assume la sua forma definitiva solo nel 2022. Il titolo iniziale era"Homo patiens - Liberaci dal male oscuro" e risentiva della lottaincessante per non cedere alla depressione.
Nella versione definitiva vi ènel titolo l'esplicito richiamo alla tradizione figurativa dell'"Eccehomo", che raffigura il Cristo sofferente e deriso, e vi compare unelemento ricorrente della produzione artistica dell'autore, ossia le chiavi,che qui riecheggiano quelle di S. Pietro, che aprono le porte del Paradiso. Lechiavi, tuttavia, sono collocate all'interno della gabbia, a significare che ilParadiso va cercato dentro di noi, non in manifestazioni esteriori emiracolistiche.
Il “cogito, ergo sum” di cartesiana memoria lascia qui il posto a unpiù umano “patior, ergo sum”. Ma èproprio la sofferenza una delle chiavi di accesso a una dimensione più intima eprofonda: le ferite diventano, infatti, delle feritoie attraverso le quali puòfiltrare la luce che è in ognuno di noi, emanazione di quella divina.
L’opera è stata esposta per laprima volta al Palazzo Genovese di Salerno, nel corso dell’ottava Expo di ArteContemporanea “Luci in Avalon” (dal 3 all’11.12.2022).
Informazioni generali
-
Categoria: Scultura / Installazione
-
Eseguita il: 2022
Informazioni tecniche
- Misure: 32 cm x 46 cm
- Tecnica: Assemblaggio materiali vari
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA217044
- Archiviata il: 15/08/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto