FRAGILITAS - La bellezza violata
FOTO SU TELA, 2020
“FRAGILITAS” rappresenta un altro dei lavori della serie “FRAMMENTI”,scaturita dall’opera “FRAGMENTA – Sogniinfranti” (2016), costituita appunto da frammenti di maschere in terracotta(acquistate nelle botteghe che insistono sui confini dell’area archeologica diPaestum) e sculture in gesso di diversa provenienza, andate in frantumiaccidentalmente (o volutamente, come in questo caso) e ricomposti dall’autore, checon la patinatura dorata e lo sfondo nero neutro conferisce loro una nuovaaura.
Un’ulteriore chiave di lettura che si rinviene proprio in “FRAGILITAS” èla denuncia della violenza sulle donne, che tante ferite produce sull’anima,oltre che sul corpo, mentre l’intera serie può dirsi dedicata all’Io ferito eframmentato. Infine si rileva anche la volontà di conferire unicità a oggettinati come seriali, metafora del fatto che le ferite della vita contribuiscono arenderci pezzi unici.
L’opera è stata esposta volta al NEXT di Capaccio Paestum (dal 16.12.2022 al 06.01.2023) per lamostra collettiva “Téchne”, poi nel 2024 al Museo Civico di Maddaloni per la mostra collettiva “I colori dell’amore – (Ri)nascita” e una copia è in esposizione permanente nei locali della sede di Napoli della Banca d’Italia.
Informazioni generali
-
Categoria: Fotografia
-
Eseguita il: 2020
Informazioni tecniche
- Misure: 60 cm x 80 cm x 2 cm
- Tecnica: FOTO SU TELA
Informazioni sulla vendita
- Collezione: CASORIA (NA)
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA217042
- Archiviata il: 15/08/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto