AUREA MATER
Acrilico su tela, 2023
"AUREA MATER"rappresenta una personale reinterpretazione di uno dei soggetti piùrappresentati nella storia dell'arte, quello della Madonna con Bambino, filtrato attraverso latradizione che va dalle icone russe fino ai Grandi Maestri del Medioevo e delRinascimento, in primisGiotto, dalla cui "Maestà" è ripresa l'iconografia, aggiornata con ilmio simbolo dello "sguardo divino". Se nelle antiche rappresentazionile figure si stagliavano su un fondo oro che suggeriva il piano dellatrascendenza, qui l'oro delinea i contorni essenziali delle figure, su un pianoinvaso dal bianco della luce.
L’opera è stata realizzatapoco dopo una visita al Santuario di Montevergine, che ha ispirato lacomposizione, ed è stata esposta per la prima volta a Taormina per la mostra Charm of Art che allestita neltrecentesco Palazzo dei Duchi di S. Stefano dal 30 giugno al 15 luglio 2023.Nello stesso anno è stata, poi, in esposizione al Palazzo Abbaziale del Loretoa Mercogliano (AV) in occasione della VI edizione del concorso a tema religioso“Ai tuoi piedi”.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2023
Informazioni tecniche
- Misure: 50 cm x 70 cm x 2 cm
- Tecnica: Acrilico su tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: CASORIA (NA)
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA217005
- Archiviata il: 13/08/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto