PER_DONO 70 volte 7 (II versione)
Acrilico su tela, 2023
Il numero 7 ricorre moltospesso nella simbologia spirituale: 7 sono i giorni della creazione divinadell'universo, 7 sono le virtù come pure i vizi capitali, 7 sono i libri nellaBibbia, 7 sono i bracci del candelabro ebraico (Menorah), 7 è il numero dellacompletezza nel Buddismo, 7 sono i doni dello Spirito Santo, 7 sono i cielicreati da Dio secondo il Corano.
L'opera trae ispirazione dal passo del Vangelo di Matteo in cui l'apostoloPietro chiede a Gesù se si debba arrivare a perdonare fino a sette volte (cfr.Matteo 18, 21,22) e riceve come risposta "fino a settanta voltesette", a significare un numero illimitato di volte. Il numero 7 è quiripetuto esattamente 70 volte; la varietà di cromie e di grandezze rimanda allamolteplicità dei peccati da perdonare e al loro differente peso.Nell'esecuzione riaffiorano i momenti in cui è stato necessario perdonare ofarsi perdonare per qualcosa, così il gesto pittorico assume anche una valenzacatartica, quasi una preghiera. Perché il per-dono è un dono-per se stessiprima ancora che per gli altri.
Una prima versionepolicromatica dell’opera è stata esposta nel corso dell’ottava edizionedell’Expo d’Arte Contemporanea “Luci in Avalon”, tenutasi nell’elegante cornicedi Palazzo Genovese a Salerno (dal 3 all’11 dicembre 2022).
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2023
Informazioni tecniche
- Misure: 50 cm x 70 cm x 2 cm
- Tecnica: Acrilico su tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: CASORIA (NA)
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA217004
- Archiviata il: 13/08/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto