ORIENTAMENTI - Diversi eppure Uguali

Grafica digitale su tela, 2018

Disponibile

“Il diverso orientamento nonva confuso con il disorientamento”.  (RFB)

 Con questo lavoro, esposto nel2019 al Museo di Arte Contemporanea di Casoria (NA) e nel 2024 a Villa Bertellia Forte dei Marmi (LU) l’autore prosegue la propria ricerca sul tema della diversity e invita a una riflessione.

I quattro caratteri rappresentati(b, d, p, q) sono, infatti, uguali per forma (per ribaltamento o rotazione) ma corrispondonoa 4 diverse lettere dell’alfabeto. Ciò sta a indicare innanzitutto quanto siarilevante l’orientamento nell’interpretazione di un segno, per cui una stessaforma ma collocata diversamente nello spazio può assumere un altro significato.Tale diversità non implica tuttavia una gerarchia valoriale (la “b” ha lastessa importanza della “d”, lo stesso vale per la “p” e la “q”).

Tale polivalenza è propriaanche della natura degli esseri umani, uguali e diversi al contempo: in questo contrasto(“elevato” per marcarne l’importanza e renderlo maggiormente visibile agli“ipovedenti”) risiede la loro unicità di cui è fondamentale prendereconsapevolezza.

Per dirla con le parole diMark Van Doren:“Ci sono due dichiarazioni sugli esseri umani che sonovere: che tutti gli esseri umani sono uguali, e che tutti sono differenti. Suquesti due fatti è fondata l’intera saggezza umana”.

Una copia dell’operaè in esposizione permanente presso la Segreteria Tecnica dell’ABF nella sede diNapoli della Banca d’Italia.

Informazioni generali

  • Categoria: Grafica

  • Eseguita il: 2018

#orientamenti   #diversi   #uguali   #grafica  

Informazioni tecniche

  • Misure: 70 cm x 100 cm x 2 cm
  • Tecnica: Grafica digitale su tela

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: CASORIA (NA)
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA216889
  • Archiviata il: 08/08/2024

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio