RICORDATI DI RICORDARE – Omaggio ai Dimenticati
FOTO SU TELA, 2020
"Imorti non sono tutti uguali, i più fortunati sono i Ricordati, gli altri, iDimenticati, sono quelli che muoiono veramente". (RFB)
Quest’opera è stata presentataper la prima volta all’Accademia di Belle Arti di Napoli nel 2020 durante unlaboratorio didattico, svolto a distanza a causa della pandemia. Per talemotivo ad essere mostrata è stata la riproduzione fotografica della scultura.
Negli allestimenti successivil’opera viene, quindi, presentata come installazione, affiancando all’oggettotridimensionale, costituito dall’assemblaggio di videocassette dorate convernice spray, la sua riproduzione stampata su tela, a testimoniare chequell’opera, o meglio il significato del messaggio a essa connesso, continua a sopravvivereanche nel suo ricordo, grazie al potere dell’arte e della memoria.
L’oblio, soprattutto per unartista, è quanto di peggio possa accadere, poiché vuol dire che il lavorodella sua vita è stato vano. Proprio per questo l’opera vuole essere anche unomaggio a tutti quegli artisti meno fortunati e dimenticati, con la speranzache possano un giorno essere riscoperti e rivivere nella memoria dellegenerazioni future.
L’opera è stata esposta alPalazzo Fruscione di Salerno per la X Expo d’Arte Contemporanea e Poesia“Avalon in Arte” (dal 16 al 23.09.2023) e nella chiesa di S. Michele Arcangeloa Sermoneta (LT) per la mostra collettiva “Sermoneta Summer Art” (dal 6.06 al2.07.2024).
Informazioni generali
-
Categoria: Fotografia
-
Eseguita il: 2020
Informazioni tecniche
- Misure: 60 cm x 80 cm x 2 cm
- Tecnica: FOTO SU TELA
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA216818
- Archiviata il: 07/08/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto