INSIGHT - Chiudi gli Occhi e Guarda

Foto su tela, 2017

Disponibile

L’opera è stata esposta per la prima volta al Museo di Arte Contemporanea di Casoria (CAM) nel2017 ed è probabilmente tra le più rappresentative dell’intera produzione artistica dell’autore. Riprende il motivo del Tuffatore Riemerso (2016), opera d’esordio da cui è tratto anche il nome in arte dell’autore, con i significati metaforici ad esso connessi.

Qui, tuttavia, il messaggio si esplicita ulteriormente in senso metafisico, rinviando a una dimensione intuibile solo attraverso una visione interiore, tant’è che per “vedere” realmente si invita provocatoriamente a chiudere gli occhi. Il termine “insight” è qui adoperato non solo nel senso di “visione interna” ma anche di vera e propria “intuizione”, che si manifesta in modo improvviso e subitaneo. L’apprendimento per insight, teorizzato dalla Gestalt, propone, infatti, unariconfigurazione concettuale del problema per giungerne all’immediatasoluzione. Ed è questo che l’autore ci esorta a fare: cambiare i termini di unaquestione per addivenire alla risoluzione della stessa. Così se non riusciamo adare una spiegazione a ciò che accade è probabile che non abbiamo inquadrato l’evento nella giusta prospettiva. 

L'opera è stata esposta anche al Galata Museo del Mare di Genova nel 2024 per la II edizione della rassegna Liquid Sky e una copia è in esposizione permanente presso gli uffici della Segreteria Tecnica dell’ABF nella sede di Napoli della Banca d’Italia.

Informazioni generali

  • Categoria: Fotografia

  • Eseguita il: 2017

#insight   #occhi   #sguardo   #fotografia  

Informazioni tecniche

  • Misure: 50 cm x 75 cm x 2 cm
  • Tecnica: Foto su tela

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: CASORIA (NA)
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA216817
  • Archiviata il: 07/08/2024

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio