BACCO SURREALISTA (Sogno Dionisiaco)

FOTO SU TELA, 2023

Disponibile

In questo autoritratto, checon L’Aureato può considerarsi undittico, confluiscono suggestioni derivanti sia dalla lettura di Nietzsche chedalla visione delle opere surrealiste.

Apollineo e dionisiaco rappresentano, infatti, un'antitesi dei due principidella filosofia di FriedrichNietzsche, approfonditi nell'opera Lanascita della tragedia e costituiscono i due impulsi essenziali dai qualinacque l'antica tragedia attica, «operaartistica altrettanto dionisiaca quanto apollinea». 

Ilricordo giovanile della spiaggia di Serapo a Gaeta fa da sfondo a una visioneonirica e dionisiaca a un tempo, che pone non pochi interrogativi irrisolti,sul perché della visione speculare, del colore blu dell’uva o della presenzadegli auricolari, ma il linguaggio dei sogni è fatto di accostamenti illogici esalti temporali, anche tra epoche diverse, come avviene in molte opere di DeChirico e Dalì, tra gli autori preferiti dall’artista, insieme al fotografoDavid LaChapelle.

Sela prima chiave di lettura rimanda al dio pagano Dioniso, Bacco per i Romani,un’altra suggestiva ipotesi rimanda alla storia dei martiri cristiani e amantiBacco e Sergio, in una contaminazione tra sacro e profano.

Afungere da finestra sull’inconscio è il simbolo dello “sguardo infinito”,emblema della visionarietà dell’artista, che a proposito di quest’operaafferma: «L’arte è una cosa seria, perquesto mi piace giocarci». 

L'opera è stata in esposizioneal Palazzo Ducale di Martina Franca per la XIII edizione del Festival dell’Immagine(dal 12 al 19.11.2023) e a Villa Mondragone a Monte Porzio Catone (RM) per il VFestival delle Espressioni Artistiche ODEA (dal 30.07 al 9.09.2024).

Informazioni generali

  • Categoria: Fotografia

  • Eseguita il: 2023

Informazioni tecniche

  • Misure: 60 cm x 90 cm x 2 cm
  • Tecnica: FOTO SU TELA

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: CASORIA (NA)
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA216814
  • Archiviata il: 07/08/2024

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio