BACCO SURREALISTA (Sogno Dionisiaco)
FOTO SU TELA, 2023
In questo autoritratto, checon L’Aureato può considerarsi undittico, confluiscono suggestioni derivanti sia dalla lettura di Nietzsche chedalla visione delle opere surrealiste.
Apollineo e dionisiaco rappresentano, infatti, un'antitesi dei due principidella filosofia di FriedrichNietzsche, approfonditi nell'opera Lanascita della tragedia e costituiscono i due impulsi essenziali dai qualinacque l'antica tragedia attica, «operaartistica altrettanto dionisiaca quanto apollinea».
Ilricordo giovanile della spiaggia di Serapo a Gaeta fa da sfondo a una visioneonirica e dionisiaca a un tempo, che pone non pochi interrogativi irrisolti,sul perché della visione speculare, del colore blu dell’uva o della presenzadegli auricolari, ma il linguaggio dei sogni è fatto di accostamenti illogici esalti temporali, anche tra epoche diverse, come avviene in molte opere di DeChirico e Dalì, tra gli autori preferiti dall’artista, insieme al fotografoDavid LaChapelle.
Sela prima chiave di lettura rimanda al dio pagano Dioniso, Bacco per i Romani,un’altra suggestiva ipotesi rimanda alla storia dei martiri cristiani e amantiBacco e Sergio, in una contaminazione tra sacro e profano.
Afungere da finestra sull’inconscio è il simbolo dello “sguardo infinito”,emblema della visionarietà dell’artista, che a proposito di quest’operaafferma: «L’arte è una cosa seria, perquesto mi piace giocarci».
L'opera è stata in esposizioneal Palazzo Ducale di Martina Franca per la XIII edizione del Festival dell’Immagine(dal 12 al 19.11.2023) e a Villa Mondragone a Monte Porzio Catone (RM) per il VFestival delle Espressioni Artistiche ODEA (dal 30.07 al 9.09.2024).
Informazioni generali
-
Categoria: Fotografia
-
Eseguita il: 2023
Informazioni tecniche
- Misure: 60 cm x 90 cm x 2 cm
- Tecnica: FOTO SU TELA
Informazioni sulla vendita
- Collezione: CASORIA (NA)
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA216814
- Archiviata il: 07/08/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto