L'AUREATO (Sogno Apollineo)
FOTO SU TELA, 2022
Si tratta di un autoritrattorealizzato appena dopo aver conseguito il diploma di laurea all'Accademia diBelle Arti di Napoli in Didattica dell'Arte. In essa sono espressi anche chiaririchiami alla classicità: oltre alla "nudità eroica", si segnalal'attributo della corona d'alloro, volutamente dorata, così da ricordare lecorone di foglie in lamina d'oro tipiche dell'antica Grecia, prima, e del mondomagnogreco e romano, poi. Presente, inoltre, il simbolo dello "SguardoInfinito", cifra stilistica e firma dell'artista, ricavato dallascomposizione e successiva rielaborazione dal noto simbolo dell'infinito.Proprio per la comune origine, è stato avvicinato al simbolo del "TerzoParadiso" di Michelangelo Pistoletto, ma profondamente diversi sonol'utilizzo e il significato. In opere come questa il simbolo assurge a varcoverso una dimensione più intima e segreta, emblema di una visione più autenticae rivelatrice.
L'opera è stata in esposizioneall’Antica Galleria "E. Maccagnani" di Lecce nel 2022, in occasionedel conferimento dell'Alto Riconoscimento "Menelao" per le artivisive, assegnato dall'Accademia "Italia in Arte nel Mondo" nella cornicedel Teatro Politeama Greco di Lecce. È stata, inoltre, esposta al PalazzoDucale di Martina Franca (TA) per la XIII edizione del Festival dell’Immagine(dal 12 al 19.11.2023) e a Villa Mondragone a Monte Porzio Catone (RM) per il VFestival delle Espressioni Artistiche ODEA (dal 30.07 al 9.09.2024).
Informazioni generali
-
Categoria: Fotografia
-
Eseguita il: 2022
Informazioni tecniche
- Misure: 60 cm x 80 cm x 2 cm
- Tecnica: FOTO SU TELA
Informazioni sulla vendita
- Collezione: CASORIA (NA)
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA216813
- Archiviata il: 07/08/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto