NUDA VERITAS (Atto III: Accerta e Accetta)

Foto su tela, 2020

Disponibile

“Talvolta l’arte svela veritànascoste, più spesso ne rileva solo la presenza”. (RFB)

 L’opera è stata esposta per la prima volta, in versione d-bond 70x100cmcon terracotta applicata, all’Accademia di Belle Arti di Napoli nel 2020.Successivamente, in versione fotografica, è stata collocata in esposizionepermanente nei locali della sede di Napoli della Banca d’Italia e dal 18 al 20novembre è stata in videoesposizione al Museo Europeo di Arte Moderna diBarcellona in occasione della quarta Biennale di Arte Moderna di Barcellona. Èstata, inoltre, esposta al Palazzo Fruscione di Salerno per la X Expod’Arte Contemporanea e Poesia “Avalon in Arte” (dal 16 al 23.09.2023) e alPalazzo Ruspoli di Nemi per la mostra collettiva “Arte per l’Arte” (dal 5.11 al10.12.2023).

Rappresenta la terza e ultima fase di un processo creativo, i cuipassaggi intermedi erano costituiti da un autoritratto con la maschera dellabocca della verità intera (acquistata in una bottega di Paestum) e la stessamaschera in frantumi. La ricomposizione e fusione in un’unica opera deglielementi di partenza vuole metaforicamente alludere alla necessità del momentodell’accettazione, successivo alla rivelazione di una verità difficile daaccettare, che rompe gli equilibri, mandando in frantumi le proprie certezze.

Nuda Veritas è anche il titolo di un’opera di GustavKlimt, artista caro all’autore, come denota anche il ricorrente uso cromaticodell’oro. Ma diversamente dall’opera del maestro del secessionismo viennese, incui troviamo una figura femminile, intera e nuda, qui la figura ritratta èmaschile; l’attributo, inoltre, non è uno specchio ma la maschera della boccadella verità. Agli elementi che richiamano la classicità, come la nudità e lamaschera, fanno da contrappunto il taglio fotografico della composizione e ilfatto che il mito legato alla bocca della verità è relativamente recente, inquanto per gli antichi il celebre mascherone altro non era che un sontuosotombino, in cui defluiva l’acqua piovana.

Informazioni generali

  • Categoria: Fotografia

  • Eseguita il: 2020

Informazioni tecniche

  • Misure: 70 cm x 100 cm x 4 cm
  • Tecnica: Foto su tela

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: CASORIA (NA)
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA216812
  • Archiviata il: 07/08/2024

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio