FRAGMENTA - Sogni Infranti
FOTO SU TELA, 2016
La foto presenta frammenti di una maschera in terracotta, acquistata inuna bottega di Paestum, e di una scultura in gesso, andate accidentalmente infrantumi e riportate a nuova vita per volontà dell’autore, che ha intravisto inessi potenzialità comunicative inespresse.
La prima impressione che ne ricavò fu, infatti, quella di resti delmondo classico, a cui lo legavano la forte passione per la letteratura el’archeologia, coltivata attraverso lo studio e i viaggi, divenendo quasi un“archeologo dell’anima”, come ama definirsi l’autore.
Lo stesso Freud paragonava il lavoro dello psicanalista a quellodell’archeologo, che deve scavare e ricostruire il passato basandosi sui pochireperti a disposizione. Così quei frammenti arcaici – la patina dorata è statavista anche come una citazione delle maschere funebri micenee - rappresentano anche il riaffiorare di ricordie sogni del passato, dissepolti nella coscienza. Ad avvalorare la chiave dilettura psicanalitica l’autore cita in proposito le parole della grandepsicanalista austro-britannica Melanie Klein: «La radice della creatività siritrova nel bisogno di ricostruire l’oggetto buono distrutto nella fasedepressiva». L’arte, dunque, esercita una potente funzione terapeutica perchéha il potere, attraverso l’atto creativo, di promuovere il recupero e lacrescita individuale a livello sociale, cognitivo e affettivo.
L’opera è stata esposta per la prima volta come installazione nellaprima personale tenuta dall’artista nella sede di Napoli della Banca d’Italianel 2016, dal titolo DIVERSITY – Oltre iPregiudizi. La versione fotografica è esposta nei locali della stessabanca.
L’opera stampata su tela è stata, inoltre, esposta nella mostracollettiva “Luigi Vanvitelli, l’artista” al Museo Campano di Capua (CE).
Informazioni generali
-
Categoria: Fotografia
-
Eseguita il: 2016
Informazioni tecniche
- Misure: 60 cm x 80 cm x 2 cm
- Tecnica: FOTO SU TELA
Informazioni sulla vendita
- Collezione: CASORIA (NA)
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA216811
- Archiviata il: 07/08/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto