EDIPO CIECO - Lo sguardo in sè

Foto su tela, 2022

Disponibile

L'opera è stata esposta per laprima volta nella mostra d'arte contemporanea “Alla corte dei Carafa" nel 2022 presso il Museo Archeologico di Calatia aMaddaloni (CE). 

La poetessa Ilde Rampino, intervenuta all'evento conclusivo, haespresso le seguenti "riflessioni emozionali" sull’opera inesposizione:

"Unaferita che si irradia violenta e che al contempo nasconde il tumulto pacatodell'esistere e si rivela latore di un messaggio imprescindibile".

Nel 2023 è stata, poi, in esposizione presso il Palazzo Chigi di Ariccia (RM) per la collettiva "Arte per l'Arte".. 

La figura di Edipo è tantoaffascinante quanto complessa ed enigmatica, al punto che molti artisti anchecontemporanei ne hanno dato una loro interpretazione artistica; tra di essi siricordano Mimmo Paladino, Hermann Nitsch e Arnaldo Pomodoro, che hannodeclinato, ognuno attraverso il proprio linguaggio artistico, uno deipersonaggi più paradigmatici non solo del teatro, ma di tutta la culturaoccidentale.

Il soggetto si presta,infatti, a una variegata serie di significati e chiavi di lettura, dal camminodi scoperta della verità alla ricerca interiore, che si coniuga con i temidell’inconsapevolezza, del destino, del rapporto con i propri genitori.

A dominare in questoautoritratto, come nella tragedia di Sofocle, sono i binomi luce-ombra evisione-cecità. L’eroe tragico decide di accecarsi perché i suoi occhi nonavevano riconosciuto la verità, portandolo inconsapevolmente a uccidere ilproprio padre e a giacere con la propria madre.

Anche in quest'opera compareil simbolo dello “sguardo infinito”, a rappresentare la consapevolezza di unaverità difficile da accettare, la tragicità della conoscenza, acquisita attraversoun percorso di sofferenza. Anche qui il simbolo assurge a varco verso unadimensione più intima e segreta, la rappresentazione di una visione piùautentica e rivelatrice.

Proprio Edipo incarnaemblematicamente il dramma della visione e, come ha notato Antonio Calbi, “l’atto del vedere è alla base di ogniesperienza estetica e creativa e riflettere sulla figura di Edipo, sul suoinfausto destino, è per gli artisti un modo di riflettere su se stessi, sullapropria ricerca estetica”.

Informazioni generali

  • Categoria: Fotografia

  • Eseguita il: 2022

Informazioni tecniche

  • Misure: 60 cm x 80 cm x 2 cm
  • Tecnica: Foto su tela

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: CASORIA (NA)
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA216791
  • Archiviata il: 06/08/2024

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio