L'ASCESA
FOTO SU TELA, 2017
"Non focalizzarti sui limiti del possibile masulle possibilità oltre il limite". (RFB)
Fuoco e protagonista dell’opera è l’uomo e l’artista, colto in uno statomeditativo e di riposo. Questo è solo uno degli oltre 50.000 scatti chel’autore ha collezionato nei suoi numerosi viaggi, selezionata per l’equilibriocompositivo, i lievi accenti pittorialisti e i suggestivi effetti cromatici eluministici. L’ambientazione castellana e l’atmosfera rarefatta avvicinanol’opera allo spirito romantico e all’epoca del Grand Tour. Lo scatto, pur essendo stato realizzato in uno degliaffascinanti angoli di Castel del Monte ad Andria, ben si inseriscenell’altrettanto evocativo scenario dei Sassi di Matera, con i suoi numerosiipogei.
Il titolo, L’Ascesa, suggerisceun’ulteriore chiave di lettura, di perfezionamento spirituale dell’uomo, chetrova riscontro nel progressivo passaggio dal buio alla luce.
Si avverte l’influenza della lettura del Petrarca, in particolare dellalettera nota come Ascesa al Monte Ventoso,a sua volta ispirata dalle Confessionidi Sant’Agostino («e vanno gli uomini acontemplare le cime dei monti, i vasti flutti del mare, le ampie correnti deifiumi, l'immensità dell'oceano, il corso degli astri e trascurano sé stessi»). Il faticoso camminodell’uomo, sia fisico che morale, è scandito da momenti di pausa e riflessione.Anche l’aforisma di accompagnamento, (“Non focalizzarti sui limiti del possibile ma sulle possibilità oltre illimite”), testimonia l’acquisizione della lezione tesa all’equilibriotra vita attiva e vita contemplativa.
Una copia dell’opera è in esposizione permanente negli ambienti dellaSegreteria Tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario presso la sede di Napolidella Banca d’Italia ed è stata esposta anche alla Casa Cava di Materia nel 2024 in occasione della prima edizione della rassegna d'arte contemporanea "MAN".
Informazioni generali
-
Categoria: Fotografia
-
Eseguita il: 2017
Informazioni tecniche
- Misure: 50 cm x 70 cm x 2 cm
- Tecnica: FOTO SU TELA
Informazioni sulla vendita
- Collezione: CASORIA (NA)
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA216790
- Archiviata il: 06/08/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto