CHIAMATA ALLE ARTI NEL ”TEMPO SOSPESO”
C’E’ UN TEMPO PER CAPIRE, UN TEMPO PER SCEGLIERE, UN ALTRO PER DECIDERE. C’E UN TEMPO CHE ABBIAMO VISSUTO, L’ALTRO CHE ABBIAMO PERSO E UN TEMPO CHE CI ATTENDE” (SENECA)
L'ufficio Informagiovani del comune di Arezzo, aderendo a #iorestoacasa, propone l’iniziativa di arte e creatività espressiva semi-virtuale Chiamata alle Arti nel “Tempo Sospeso”, curata dalla Fotografa e Arteterapeuta Rita Carioti, per esprimere ed illustrare in immagini e poesie il proprio vissuto interiore nell’inconsueto contesto di un tempo sospeso, contrastando il disagio tenendosi attivi in rigenerazione, e preparandosi, appena possibile, ad esporre e condividere le opere originali in una aggregante Mostra Collettiva.
In questo anomalo periodo, che costringe molte persone al confinamento domestico, si vuole offrire alla cittadinanza di Arezzo, la possibilità di impiegare parte del proprio tempo, in modo positivo, evasivo, riflessivo e soprattutto costruttivo, innescando vivacità emotiva e psicologica, nell’applicazione e creazione di pensieri e immagini sulla tematica che rispecchia il variegato scenario dell’attuale Tempo Sospeso, nell’attesa di una ritrovata naturalezza del vivere.
Per incentivare, la Fiducia nella Vita, in Se stessi nella propria Resilienza, e rafforzare la Speranza, contrastando attivamente il Distanziamento Sociale, con tale chiamata si intende costituire un ideale Centro di Aggregazione e condivisione (momentaneamente virtuale) che utilizza come comune denominatore il potente linguaggio espressivo e liberatorio dell’Arte, nella specifica fattiva composizione di Poesie e Immagini di Disegno, Pittura, Fotografia e Collage, per esprimere da protagonisti la condizione del proprio Essere in relazione al Mondo circostante, in questo difficile momento Storico e Sociale, e secondo i personali pensieri e le proprie interiori sensibilità, descrivere e illustrare, il Tempo Sospeso, perduto o ritrovato, nei sogni di un tempo futuro.
Le migliori opere saranno poi esposte nel formato originale in una dinamica, comunicativa e aggregante Mostra Collettiva presso gli spazi di Informagiovani del Comune di Arezzo, che metterà a disposizione anche i propri canali per la pubblicazione e diffusione delle opere più significative.
Tale iniziativa è rivolta a tutti i cittadini maggiorenni, di ogni età, residenti o domiciliati nella Città di Arezzo. L’adesione è gratuita.
Per partecipare alla Chiamata alle Arti nel “Tempo Sospeso” è possibile scaricare il Regolamento e la Scheda di adesione dal sito Informagiovani: www.informagiovaniarezzo.org
Per informazioni e contatti:
Informagiovani Arezzo
Piazza S.Agostino 8, 52100, Arezzo
Tel. 0575 377868
Mail: informagiovani@comune.arezzo.it
Skype: Informagiovani Arezzo
www.informagiovaniarezzo.org
Per eventuali informazioni tecniche
Rita Carioti
Tel. 333 1153376
www.ritacarioti.com
venerdì 17 aprile 2020
Piazza Sant'Agostino,8 - Arezzo - Arezzo - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto