Rita Carioti

fotografo artistico

Rita Carioti sviluppa la passione per l’Arte all’età di 14 anni. Dopo gli studi Universitari presso la Facoltà di Architettura di Roma, si specializza come Fotografa Pubblicitaria, Tecnico Fotografo dei Beni Culturali ed in seguito come Grafica Pubblicitaria e Fotografia Digitale a Roma, dove svolge la sua attività professionale specialistica nei settori: Architettura, Beni Culturali, Pubblicità, Ritrattistica, Fotografia di Scena e Spettacolo e Fotogiornalismo. Collabora con vari studi ed agenzie, tra cui la Croma, La Stampa Estera, la CAM e il Vicariato di Roma, per il quale realizza le foto di oggettistica di arte e filatelia per il catalogo ufficiale del “Giubileo del 2000”. Ritrae numerosi noti personaggi dell’Arte e dello Spettacolo e molte sue fotografie vengono pubblicate in quotidiani, libri, cataloghi, brochure e riviste delle maggiori testate nazionali ed estere. Lavora per cinque anni al Gabinetto Fotografico Nazionale di Roma presso il Ministero per le Attività e i Beni Culturali. Svolge anche attività culturale con vari centri culturali di Roma in cui è attiva nella ricerca iconografica, allestimento e realizzazione di varie prestigiose mostre, nei principali luoghi museali e gallerie della Capitale. Espone in numerose mostre collettive ed individuali in vari luoghi di Italia. Attualmente è titolare dello Art Studio Photographica di Arezzo dove vive e lavora www.ritacarioti.it. E’ insegnante di Grafica e Fotografia analogica e digitale. E’ inoltre presidente del Centro Culturale ArtCamera nell’ambito del quale svolge costante attività espositiva di mostre artistiche, delle quali recensisce la critica e la biografia degli autori che presenta ed è responsabile dell’ufficio stampa.

Formazione

Si diploma a Roma in : Fotografia Pubblicitaria, Tecnico Fotografo dei Beni Culturali, Grafica Pubblicitaria ; Fotografo di scena, Fotografia Digitale e post-produzione. Si diploma inoltre come Arte Terapeuta.

Tematiche

Fotografa professionista: Sviluppa la sua passione per l’Arte dall’età di 14 anni, dedicandosi allo studio della musica e della pittura, ma a sedurla in maniera decisiva è la meravigliosa arte della fotografia. Dopo gli studi Universitari presso la Facoltà di Architettura di Roma, si specializza come “Fotografo Pubblicitario”, “Tecnico Fotografo dei Beni Culturali”, “Fotografo di Scena“ e “Fotografia Digitale” a Roma, dove svolge la sua attività lavorativa nei campi specialistici: Architettura, Beni Culturali, Pubblicità, Ritrattistica, Fotografia di Scena e Spettacolo, Fotogiornalismo e Foto Sociale. E’ socio della Associazione Nazionale Fotografi Professionisti “Tau Visual”. Collabora con varie Agenzie e importanti Studi, tra i quali: Croma, Stampa Estera, C.A.M., Industrialfoto, R.D.M,, Ente Filarmonico, La Bottega dell’Immagine. Lavora per il “Vicariato di Roma” per il quale produce le immagini di oggetti d’arte e filatelia per il Catalogo ufficiale del “Giubileo del 2000”. Ritrae noti personaggi dell’Arte della Cultura e dello Spettacolo di livello Nazionale ed Internazionale e molte delle sue fotografie sono pubblicate nei maggiori quotidiani, libri, cataloghi e riviste Nazionali ed Estere tra cui: Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, La Repubblica, Il Manifesto, Gente, Oggi, Visto, Reflex, PHOTO, Set, Bmm, The Journal of Photography, La Camera Verde, Identità dell’Architettura Italiana, Fotocomputer. Realizza una serie di prestigiosi cataloghi di oggetti d’Arte, Still life e Antiquariato, e molte delle sue foto sono esposte in sedi Nazionali e Internazionali, e pubblicate in importanti riviste tra cui: Class, GQ, L’Orafo Italiano, Luna, 18 Karati, Flair, Cosmopolitan. Realizza una ricerca iconografica storico-antologica, sul lavoro di “100 Donne Fotografe” di tutto il mondo, dalle origini della fotografia fino alla fine degli anni ’50. Espone le sue foto artistiche in numerose mostre, personali e collettive, in prestigiosi spazi espositivi Nazionali ed Internazionali, e siti artistici della rete web tra cui: Acquario Romano e Palazzo Braschi di Roma, Istituto Lumière di Lyone e Carrousel du Louvre di Parigi. Ottiene varie interviste pubblicate in note riviste e in siti web professionali ed artistici. In Toscana, dove attualmente risiede, svolge attività professionale in vari settori professionali.

Grafica Pubblicitaria : Dopo il conseguimento del Diploma in “Grafica Pubblicitaria Digitale” presso la Scuola d’Arte di Roma, si avvale dell’Arte Grafica Pubblicitaria computerizzata per elaborare artisticamente le proprie produzioni fotografiche, le produzioni delle Mostre artistiche da lei curate, e per realizzare lavori pubblicitari ed editoriali per conto di terzi .
Curatrice e allestitrice di Mostre : Collabora con vari Centri Culturali, tra cui “Il Fotogramma” di Roma, dove è attiva per molti anni nella ricerca iconografica, preparazione ed allestimento di varie prestigiose mostre storiche nei maggiori Musei e Gallerie della Capitale, tra cui: Roberto Rossellini, Man Ray, Bigas Luna, Carlo Ludovico Bragaglia. In qualità di Presidente del Centro Culturale “ArtCamera” di Arezzo, realizza una costante attività di ideazione, organizzazione, promozione e allestimento di numerose mostre di Fotografia e di Arte, di cui cura anche i l’Ufficio Stampa e realizza i relativi cataloghi.
Insegnante di Fotografia e Grafica : Tiene vari corsi di Fotografia Analogica, in Istituti privati e Studi Professionali specializzati, tra cui la Scuola di Teatro Fotografia e Cinematografia “Maldoror” e lo studio Professionale “Industrialfoto” di Roma. Tiene corsi di Fotografia Analogica, Digitale, e Post-produzione per Enti Pubblici e Privati, tra cui: Scuola di Servizi Avanzati C.N.A., La Confartigianato, Il Centro Culturale ArtCamera, La Coop , L’Università della Terza Età. Tiene inoltre ad Arezzo un corso di Grafica Pubblicitaria per l’Istituto Statale di Arte “Piero della Francesca”.

Catalogatrice di Fondi Storici Fotografici : Dal 1997 al 2001 lavora in qualità di catalogatrice di Fondi Storici al Gabinetto Nazionale Fotografico, presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, in Roma. Per la schedatura del materiale si avvale di tecniche scientifiche e informatizzate. Inoltre effettua un corso di specializzazione interno all’Istituto, sulla teoria e la pratica della “Storia delle Antiche Tecniche Fotografiche di sviluppo e stampa”, dalle origini della fotografia ad oggi.

Arteterapeuta : Consegue il Diploma di Arteterapeuta. Conduce Laboratori annuali di Arte-Terapia e Foto-Arte-Terapia presso il Dipartimento di Salute Mentale U.F.S.M.A. della USL di Arezzo, e per utenti con disabilità fisiche per Cooperative. Tiene inoltre vari Laboratori di Creatività Espressiva per cittadini privati.

Tecniche

Utilizza sia nel proprio lavoro che nelle elaborazioni aristiche delle proprie opere sia il metodo analogico, compresa la camera oscura in b-n, sia il metodo di ripresa e post-produzione digitale.

Premi

Nel 1993 nell’ambito della Rassegna Internazionale di Arte Fotografica “Photogrammatica”, riceve il premio “Sebastiano Oschmann Gradenigo” al “Museo dell’Acquario Romano”, dove espone con una personale sul nudo. Nello stesso spazio espongono Franco Fontana, Mario Giacomelli ed altri noti autori.

Bibliografia

Mostre personali:
- Nel 2006 espone sue fotografie nella “Sala dei Grandi” nel Palazzo della Provincia di Arezzo,nell’ambito di una iniziativa promossa dal Centro Pari Opportunità dell’ Assessorato Pari Opportunità della Provincia di Arezzo.
- Nel 2005 espone una mostra personale negli spazi di “Palazzo Chianini Vicenzi 2 in Via Cisalpino ad Arezzo, nell’ambito della rassegna “Mulierarti” – Arte e Artigianato al femminile”.
- E’ scelta e inserita in una rosa di fotografi, per la realizzazione di due CD rom curati dalla “Galleria di Arte Contemporanea” di Roma – “Centro Ricerca e documentazione Arti Visive” – “Sovrintendenza ai Beni Culturali” e “U.O.Arti Visive”Patrocinati dal Comune di Roma. I CD-Rom sono presentati dallo assessore alle Politiche Culturali Gianni Bornia, dal sindaco di Roma Walter Veltroni , dal Sovrintendente dei Beni Culturali Eugenio La Rocca e dal direttore del U.O. Arti Visive Giovanna Buonasegale. La presentazione al pubblico avviene a Roma nella “Sala Multimediale Museo di Roma” in Trastevere.
- Nel 2004 partecipa a Nepi alla collettiva di Arte Fotografica “ Lucrezia nelle Immagini” in omaggio a Lucrezia Borgia. La rassegna è a cura del Centro Culturale dell’Immagine “Il Fotogramma” e dall' Associazione Culturale “Strapaese”.La rassegna d’Arte è itinerante nei luoghi Borgiani di Nepi, Rignano Flaminio, Civita Castellana, Subiaco, Ferrara e Roma.
- Nel 2003 in omaggio alla sua scomparsa, vengono pubblicate sue fotografie nella rivista “La camera verde” del celebre attore Massimo Girotti, realizzate precedentemente nella sua abitazione romana.
- Nel 2000 espone presso il Centro Culturale “La Camera Verde” in Via G. Miani a Roma, alla mostra collettiva “Roma Città Aperta”, espressione della Città di Roma, nell’ambito di una manifestazione dedicata a Roberto Rossellini. Lo stesso anno nell’ambito di un’altra rassegna dedicata a Roberto Rossellini, espone in una mostra collettiva presso il Centro Culturale “La Camera Verde” sul tema “Francesco Giullare di Dio”, in omaggio alla figura di S. Francesco d’Assisi.
_ Nel 1998 espone presso il Circolo Culturale “Il Gabbiano” di La Spezia con la mostra collettiva “Cravatta d’Artista ai Quattro Venti”. La stessa mostra itinerante viene esposta nello stesso anno a Bari, presso il Museo “Nuova Era”.
- Nel 1997 nell’ambito della Rassegna di Arte e Cultura “Il Tritone per l’immagine” dedicata a “Kafka e l’universo Kafkiano”, espone nella mostra collettiva presso la Galleria “Il Fotogramma”, in piazza Barberini a Roma.
- Nel 1997 espone alla mostra collettiva in “Omaggio del Centenario della nascita di Tina Modotti presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma.
- Nel 1996 espone alla mostra collettiva “D’Apres Claude Cahun” sul tema: “Autoritratto al Femminile” presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, in Via Benaco a Roma.
- Nel 1994 per l’anniversario del centenario della nascita, realizza una mostra storica di cui cura anche il catalogo su “Carlo Ludovico Bragaglia” nel museo di “Palazzo Braschi” di Roma. Una sezione della mostra comprende una mostra personale di fotografie di ritratti realizzate all’anziano regista nella propria abitazione della capitale.
- Nel 1993 nell’ambito della Rassegna Internazionale di Arte Fotografica “Photogrammatica”, riceve il premio “Sebastiano Oschmann Gradenigo” al “Museo dell’Acquario Romano”, dove espone con una personale sul nudo. Nello stesso spazio espongono Franco Fontana, Mario Giacomelli ed altri noti autori. Della maggior parte delle mostre è stato realizzato il catalogo.

Insegnante di fotografia:
- Nel 2007 tiene un corso di “fotografia digitale e post-produzione” per i professionisti per la Confartigianato di Arezzo.
- Nel 2006 tiene un corso di “Fotografia digitale e post-produzione” per le aziende, presso l’Agenzia di formazione S.S.A Servizi Avanzati, della C.N.A di Arezzo.
- Nello stesso anno realizza un Corso di Grafica Pubblicitaria presso l’Istituto Statale di Arte “Piero della Francesca” di Arezzo.
- Nel 1995 Tiene dei corsi di fotografia analogica nelle materie: di composizione, tecnica e ripresa fotografica e camera oscura c/o lo studio fotografico
professionale “Industrialfoto” di Roma.
- Nel Nell’anno accademico 1991-1992 tiene un corso di tecnica fotografica, composizione dell’immagine e camera oscura, al Centro Studi e Produzione Cinematografica e Teatrale “Maldoror” di Roma.