René Ciampa

artista

Sono René Ciampa, nata nel 1976 nell’hinterland milanese. Dalla nascita sono affetta da una malformazione chiamata "focomelia". Mi reputo una guerriera consapevole delle mie scelte, e mi piace giocare con l'arte e la scrittura. Ho avuto un' infanzia come tutti gli altri, frequentando le scuole primarie senza difficoltà, ma nel periodo critico dell'adolescenza qualcosa inizia a turbarmi. La crescita. Dall'età di venticinque anni la mia vita cambia di netto. Me ne vado per la mia strada, lascio la mia famiglia originaria, nonostante tutto e tutti. Dovevo crescere e scoprire il mondo. Dal 2006 Civitanova Marche entra a far parte della mia vita. Solo nel 2009 mi trasferisco per amore di mio marito, che grazie al suo sostegno, sono riuscita a riprendere in mano le redini della mia vita. Due riconoscimenti alle spalle. Il Premo Letterario vinto nel 2009 a Montecosaro e il secondo, Premio Divulgazione in un concorso internazionale a Firenze. L’inizio della mia attività artistica nasce proprio qui a Civitanova Marche, tra il 2013 e 2014, allestendo negli anni varie mostre di origami, quilling e disegno difatti mi reputo un’artista poliedrica. Ho collaborato con scuole primarie e adoro aprire piccoli laboratori inerenti al mio modo di fare arte. Queste due tecniche (origami e quilling) me le sono imposte per vedere dove arriva il mio limite artistico, ma voglio lanciare anche un messaggio: Quello di non arrendersi mai, nemmeno davanti a una disabilità come la mia.
Concludo dicendo che "non mi sono mai considerata un artista ma alcuni mi giudicano tale fino a farmi credere che lo sono"

Formazione

Non ho avuto una vera formazione artistica, ma da bambina amavo i colori e la carta. Ho finito le scuole con la terza media e sono andata per la mia strada. Solo da 5 anni a sta parte ho riaperto il cassetto che avevo sigillato. Perchè dopo le scuole medie, non era cosa continuare a pensare all'arte.