Raffaele Attanasio

pittore

Raffaele Attanasio nasce nel 1950 a Monteroni di Lecce.
Sin da piccolo si dimostra amante della natura e fedele appassionato della sua terra: il Salento.
Nel periodo dell’adolescenza il suo animo eclettico si manifesta inizialmente attraverso l’arte della musica e successivamente attraverso quella della pittura.
Da autodidatta studia le forme ed i colori ispirandosi ai grandi dell’impressionismo, sfruttando soprattutto, in una prima fase creativa, il metodo “en plein air". Utilizza diverse tecniche per la sua produzione artistica (pastelli a matita, carboncino, gessetti, colori acrilici, acquerelli), ma l'uso dei colori ad olio è quello che meglio riesce a dar vita alla sua passione.
Giochi di luce ed esplosioni di colore caratterizzano le sue opere rendendole autentiche ed estremamente personali.

Tematiche

Raffaele Attanasio è principalmente un paesaggista, i soggetti che raffigura sono scelti accuratamente tra gli scenari ed i dettagli tipici della propria terra: il Salento. Le campagne e le marine salentine, la vegetazione ed i frutti tipici di questa terra vengono fotografati e trasportati sulla tela attraverso una riproduzione fedele ma personale, in cui i colori rispecchiano l'emozione dell'autore ed il suo desiderio di mantenere viva l'autenticità e la memoria di una terra lenta e calda, una terra che si aggrappa a sé stessa e cerca di sopravvivere al tempo.

Tecniche

- Colori ad olio
- Pastelli a matita
- Colori acrilici
- Acquerelli
- Carboncino
- Gessetti