Formazione
Primo Piano LivinGallery è stata fondata a Lecce il 17 Aprile 2004 come galleria d’arte contemporanea (s.a.s.) e management eventi. La sede della galleria di circa 300mq era posta al primo piano dell’aristoratico Palazzzo Rubichi in Viale Guglielmo Marconi 4. Fondata da Dores & Rose Sacquegna, PPLG ha portato in Puglia artisti nazionali e internazionali, con un fitto programma interdisciplinare di arti visive, seminari, performance, workshop, rassegne di video arte e cinema, festival.
La sua reputazione nell’organizzazione e cura di eventi è conosciuta ed apprezzata anche all’estero, grazie a prestigiose collaborazioni con enti pubblici italiani e stranieri tra cui: Ambasciata Turchia (Roma); Ministero del Turismo e della Cultura (Turchia); Ministero degli Affari Esteri (Roma); Assessorato alla Cultura, Educazione ed Arte (Turchia); Unione delle Facoltà di Belle Arti (Turchia); Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo (Regione Puglia); Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce; Fondazione Saatchi & Saatchi, Fondazione Ray Of Light, Harlem Art Project, New York; Olympic Fine Arts, Beijing, Cina; Pinacoteca di Gergeri ed Heraklion, Isola di Creta, Grecia; EPOSE Museo Paleopolis di Samothrace, Grecia; Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; Cuprarte Festival, Cupramontana, Ancona; CCCB Centre de Cultura Contemporanea, Barcellona, Spagna, Biennale di Venezia..Tutti gli eventi sono stati curati da Dores Sacquegna, artista, curatore e collezionista di arte contemporanea.
Aprile 2014 – Nasce l’Associazione Culturale Primo Piano LivinGallery|Progetti & Servizi per la Cultura e l’Arte Contemporanea che porta avanti la mission di ricerca di talenti artistici nazionali e internazionali, con un programma di eventi interdisciplinari (arti visive e visuali, symposium, rassegne di video arte & cinema, eventi fuori sede e all’estero etc). L’associazione è aperta a tutti: Artisti, Visitatori, Galleristi & Curatori, Collezionisti, Sponsor, Partner vari). Molteplici sono i benefit a seconda della categoria per prenderne parte. Per associarsi scaricare il modulo tesseramento dal sito web e inviarlo assieme alla ricevuta di pagamento annuale. A tutti i soci/membri verrà inviata la Primo Piano Card che dà diritto a partecipare alle varie manifestazioni e/o avere speciali sconti sui servizi. L’associazione ha anche la sua pagina Facebook dove pubblica le news sugli eventi. http://primopianoatelier.com/
Tematiche
http://www.primopianogallery.com/aboutus/progetti/
Tecniche
sotto costruzioni
Quotazione
Lecce