Pinella Giuliano
pittore
Per uno strano gioco del destino Pinella Giuliano ha avuto il privilegio di "mostrarsi" più volte in Svizzera e in Germania, dove vanta una nutrita schiera di estimatori e collezionisti che. da anni, seguono il suo lavoro.
Per quel che mi è stato dato, nel tempo, di osservare nel suo studio posso testimoniare che l'Artista, al cospetto di una tela bianca, difficilmente si è lasciata trasportare dalla sola fantasia, ma ha sempre privilegiato interrogarsi, dando spazio alle inquietudini del nostro tempo. Arte come vita e come testimonianza, quasi un libro aperto nella storia del proprio tempo (Clone), criticando con esplicita sofferenza tutta la personale contrarietà e la condanna senza ripensamenti di quei fenomeni che vorrebbero condizionare e sconvolgere la natura e il mondo.
Una pittura, quella di Pinella Giuliano, che si fa scomoda perché avanza inquietanti condanne.
Nel panorama dell'arte attuale, aperto e pluralista, è facile trovare una collocazione al lavoro di Pinella Giuliano. Con padronanza tecnica ella spazia dalla pittura "colta" al "surreale", ma ciò che la caratterizza certamente è la volontà di comunicare il suo mondo esistenziale, la sua personale attrazione ai temi cari al suo cuore, che, attraverso la tela, si materializzano e si mostrano nella complessità di un travaglio tutto interiore. Per questo motivo i suoi figli (Iniziati) diventano modelli e attori nei suoi quadri: a loro, prima che agli altri, è rivolto il canto del suo cuore.
Bene ha fatto Pinella Giuliano ad interrogarsi anche sull'Arte Sacra. "La Misericordia", da lei eseguita per la Parrocchia Matcr Misericordiae di Palermo, rifugge dagli stilemi classici, ma è testimonianza viva d'una modernità riverente e colma di valori umani e cristiani e. ancora una volta.
conferma la volontà dell'Artista che frena la fantasia e privilegia le scelte dell'anima.
Così operando Pinella Giuliano ha creato un suo spazio propositivo in un'anclave magico che si allontana dal mercato spicciolo, divenendo sempre più protagonista tra coloro che rigorosamente richiedono all'opera, oltre alla "bellezza", un messaggio che arrivi diretto al cuore ed alla mente. Virgilio Anastasi
Formazione
Liceo Artistico e Accademia Belle Arti di Catania
Tematiche
L'umanità in modo surreale
Tecniche
Pittura ad olio su tela e su tavola
Quotazione
2.5 a punto
Premi
Maggio 95 Arte Grafica
Comune di Brisighella
Maggio 96 Cultura Umanità e Territorio
Lions Club Adrano
Dicembre 96 Barocco in Sicilia,
Mostra Itinerante Ginnasio Noto
Febbraio 97 Arte in Arte tra figurativo e informale,
Il Cortile Catania
Maggio 97 Expo Roma
Arte Contemporanea
Maggio 97 Giardini della Solfatara,
Roma
Giugno 97 yo Artisti -per il Circo Chirìzie,
Arte Gilda Roma
Settembre 97 Expo Palermo,
Arte Contemporanta
Settembre 97 Univeriadi Chiesa dei Benedettini,
Catania
Settembre 97 Nuova Sede Settimanale ECO,
Basilea
Gennaio 98 Keller Galene,
Zurich
Settembre 98 Sala Comunale Bergoite Kon,
Ziirich
Gennaio 99 Galleria Arte Club,
Catania
Marzo 99 Galleria Comunale,
S. Agata Li Battiati CT
Giugno 99 Cinque Artisti Siciliani
per Miss Italia nel Mondo, Hotel Hilton Dusseldorf
Giugno 99 Vito's Biergarten Meerbusch,
Germania
Agosto 99 Galleria Boeri,
Salsomaggiore Terme PR
Novembre 99 41°Incontro con la pittura,
Comune di Mascalucia CT
Gennaio 2000 Villa Leonardi,
Francoforte
Agosto 2001 Galleria Boeri,
Salsomaggiore Terme PR
Aprile 2002 Universiadi,
Chiesa Benedettini di Catania
Febbraio 2003 Chiesa Mater Misericordiae,
Palermo
Dicembre 2004 Autotipie - Chiesa di San Cataldo,
Palermo
Marzo 2005 Scuola Siciliana Caveau La Rose,
Zurigo
Ha illustrato numerosi libri, tra i quali: "Quelle persiane chiuse", Aldo Motta Edizione Greco Breviario della storia dì Catania, Aldo Motta Edizione Monforte; "Il silenzio del ficodindia" di Leopoldo Flumini Edizioni Incontri;
"Quel viaggio nello spazio" Edizioni Incontri "I costumi sessuali nel mondo", Aldo Motta Edizione Greco.
Le sue mostre sono state apprezzate in numerosi interventi della critica e della stampa nazionale ed estera