Formazione
DIPLOMA DI MATURITA' ARTISTICA
IN ARTE PUBBLICITARIA
PRESSO L'ISTITUTO STATALE D'ARTE "SCUOLA DEL LIBRO"
URBINO
Quotazione
Patrizia Storoni si avvale di una pittura intimista per realizzare volti femminili accuratamente delineati, nascendo spontaneamente l’arte della Storoni non è un bisogno, le appartiene talmente profondamente e segretamente che viene fuori con una facilità disarmante. I colori rispecchiano lo stato d’animo che l’artista vive e pensa nel momento in cui dipinge evidenziando come il disegno e la pittura abbiano una grande importanza nella sua vita. Una grande mano matura si muove sul supporto ed insieme alla grande esperienza di grafica pubblicitaria vengono fuori inquadrature di mirabile esperienza che muovono lo sguardo dell’osservatore direttamente ai dettagli. Una mano esperta e già ben avviata lascia che parlino gli sguardi in una performance artistica sempre di grande impatto. Un’arte profonda e romantica che lascerà grandi segni ai posteri.
dr.ssa Anna Soricaro (Curatrice, Critico d'Arte)
Bibliografia
Patrizia Storoni nasce a Fossombrone nella provincia di Pesaro – Urbino e ha frequentato l’Istituto d’Arte “Scuola del Libro” a Urbino. Amante fin dalla tenera età del disegno ha perfezionato i suoi studi approfondendo la pittura nelle sue varie tecniche. Nelle sue opere propone immagini e storie, dove il colore, come principale protagonista, porta l’osservatore a catturare la complessità espressiva. Rendendo reali i concetti di rappresentazione, nell’ambito della sensibilità interna, cattura un soggetto con le sue caratteristiche espressive, come emozioni, passioni, fantasie ecc. In quest’ultimo senso la rappresentazione attiva nel pensiero e nell’anima si trasferisce nella tela. Ha la capacità di capire e dipingere il senso profondo e non di originare una rappresentazione come qualcosa distinta da esso, come un segno, o una copia, più o meno aderente al soggetto stesso.
Rappresentare per la Storoni non vuol dire capire solo nella coscienza la sensibilità dei soggetti, ma raffigura con intenzionalità l’interesse nei confronti del reale, che nello stesso tempo viene reso evidente nella tela. Il soggetto rappresentato quindi, viene sopraffatto nella sua esistenza e reso vero, per cui l’osservatore ha la sensazione e la percezione della verità del soggetto libero da ogni inganno e falsità.