Formazione
Per anni ho frequentato l'Istituto d'Arte Gazzola a Piacenza . Andavo per passione e per affinare la mia arte ma dopo tanto tempo mi considero un artista autodidatta perchè lavoro con le mie regole, la mia fantasia e senza mai copiare i temi e le tecniche di altri.
Io desidero che chi guarda un mio lavoro capisca subito di chi è . Io penso che un quadro deve essere per un artista come una calligrafia, molto riconoscibile.
Tematiche
Non seguo un tema preciso dipingo sull'emozione del momento. Chi ama dipingere non dovrebbe seguire solo un filone ma amare qualsiasi cosa . Basta uno sguardo su qualcosa che ti piace per avere l'impulso di dipingerlo. Anche un pensiero talvolta fa lavorare la fantasia e ti viene voglia di immortalarlo sulla tela con i tuoi colori. Ho però anche lavorato molto su commissione con temi richiesti dalle persone che mi conoscono. In particolari molti paesaggi anche se io prediligo la natura morta.
Tecniche
Dipingo prevalentemente su tela ma anche su carta d'acquerello.
Utilizzo prevalentemente colori acrilici o olio con inserti in foglia oro e argento
o colori per acquerello . Uso sia il pennello che la spatola per pittura e qualche volta applico anche materiali di vario genere.
Premi
In passato ho partecipato a collettive ed estemporanee e sono sempre stata premiata ma poi negli anni ho preferito evitare perchè accumulare coppe e medaglie non era poi così interessante per me. Ho capito che è meglio lavorare che rincorrere coppe e così ho fatto.
Bibliografia
Sono Giobernini un artista da molti anni ma non mi sono mai presentata al grande pubblico perchè mi piaceva stare nel piccolo mondo che mi ero costruita. Dopo il Covid però ho cambiato idea e con l'aiuto di una famiglia speciale , i Giovannini gli Angiolini bruttini e..", ho creato diversi lavori inserendo questi personaggi di fantasia nei quadri. Questi personaggi disegnati in forma grafica interagiscono tra loro e oltre a dare vita al dipinto ne danno anche il titolo. Ho prodotto un fotolibro di tutti i dipinti fatti con gli Angiolini nei due anni di covid ed il giornale di Piacenza "Libertà" ritenendolo interessante ne ha voluto fare un articolo.