Paolo Tognon
Formazione
Nato a Roma, opera nel campo pittorico, della lavorazione della ceramica, dell’incisione e dell’illustrazione.
Seguendo una personale ricerca artistica, con i suoi lavori è presente in collezioni private e pubbliche sia in Italia sia all’estero.
Quotazione
Opere scultoree
Le sculture di Paolo Tognon, come tessere di un puzzle immaginario, sembrano scomporre in frammenti il disegno imprevedibile e variegato di un universo fantastico in cui si intrecciano liberamente la memoria, lo stupore o il disincanto. Sulle sculture in terracotta, crescono racconti di realtà omerica, dove la realtà, il sogno, e il desiderio ancestrale sono mescolati e poi reinventati in forme e storie metamorficamente cangianti.
Tognon sviluppa una ricerca creativa che si qualifica per invenzione e libertà espressiva. Le masse fisiche di materia determinano lo spazio che le trasmuta modificando atmosfere e relazioni in maniera egualitaria.
Opere Pittoriche
Paolo Tognon, opera tra matrici surreali e simboliste e miraggi espressionisti e antropologici che ritrovano sensi onirici e visionari dell'esistenza. Le opere ricordano e ricostruiscono la temporanea alleanza e gli sviluppi divergenti, di volta in volta confluiti nel neoespressionismo, in un realismo altamente introspettivo e in ulteriori esiti, con una tensione concettuale della figurazione. La composizione pittorica costituisce un continuo dialogo ed un'assidua interpretazione visiva, che ritrova il repertorio iconografico di Tognon nella fisicità luminosa e leggera, fino alla dissimulata e spirituale costruzione di un teatro felliniano, che vaga attorno a tutti i regni del processo continuo di realizzazione dell'io.
Con l'opera di Tognon la riscoperta del soggetto, si traduce in una specie di metafisico protagonismo dell'io, in assoluta creatività e libertà: una dimensione, questa della libertà come volontà di superamento del mondo approssimativo odierno.
Opere incisorie
In un lavoro incisorio impostato sullo spazio-progressione, sui segnali rispondenti, su quasi immediati mutamenti di messaggio, il riferimento dalla visione individuata all'immagine disegnata pone la necessità per Paolo Tognon di ricercare l'immagine-determinazione -individuazione, in un'atmosfera duttile di organicità individuale.
L'equilibrio tra informalità ed esattezza origine-estrema, che attraverso gli anni si è creato nell'opera incisoria di Tognon assume, di volta in volta, differenti proporzioni consente una lettura profusa di risonanze; e si presta a interpretare tempi e segni come possibilità internamente connesse ad una sensibilità individuale, ma anche una vissuta, oggettiva, 'cosmica', costruzione mentale.
Livio Garbuglia
Bibliografia
Alcune manifestazioni artistiche:
- Palazzo Comunale Gambacorti, Pisa;
- Saletta Kinzica, Pisa;
- Premio “Lorenzo Viani”, Roma;
- Fiera d’Arte Contemporanea, Calcata;
- Politecnico XX Arte, Roma;
- Galleria “Spazio oltre”, Roma;
- “Associazione Labirinto”, Roma;
- Palazzo Comunale, Velletri;
- Iniziative culturali del Comune di Aprilia;
- “Disegni di pace”, iniziative culturali del Comune di Venezia;
- Biennale Internazionale per l’Incisione, Acqui;
- Palazzo Valentini “Sala Giubileo”, Roma;
- “I draghi di Tolkien”, società Tolkieniana italiana, Bassano del Grappa;
- Arte sul Naviglio, Milano;
- Città di Novara, Salone Arengo del Broletto;
- Festival Roma Arte Galeri “il Canovaccio” Studio del Canova
- Galleria “Il cielo”, Roma
- Galleria Local/Push Arte Contemporanea, Roma