Paolo Semenzato

pittore

BIOGRAFIA
Paolo Semenzato nasce a Venezia nel 1956, città dove tuttora vive e lavora. Inizia a dipingere da ragazzo, da autodidatta, vincendo numerosissimi premi. In età adulta diviene un pittore professionista. Nel tempo, ha ricevuto un ampio consenso presso la critica e ha conseguito eccellenti risultati in numerose competizioni nazionali.
Lavoratore accanitissimo, dipinge non con i pennelli ma con la spatola, non al cavalletto ma in piano; un quadro gli richiede talvolta intere settimane di lavoro. Il suo lavoro è completamente permeato da quella sua cifra stilistica che fa riconoscere d’acchito un suo dipinto. Davanti alla pittura di Paolo Semenzato ciò che viene in mente, non è di ricercarvi ascendenze di scuola e di stile, ma perdersi nel felice incanto che sa suscitare. Il suo linguaggio inventivo non è l’espressione di inquietudine o di conflittualità interiori. Egli ricerca una rappresentazione sintetica della realtà, evoca una umile felicità di vita, una visione del mondo scevra da sofismi intellettualistici.


BIOGRAPHY
Venetian and self-taught, Paolo Semenzato began to paint as a boy by winning numerous awards, but became a professionist painter only in maturity age. He paints not with the brushes but with the spatula, not on the stand but on the floor; to achieve a painting sometimes takes weeks. Scrupulous, precise, almost maniacal, he puts himself in the service of that stylistic figure which is now all his own, and that it recognizes his paintings.

Before the painting of Paolo Semenzato, the first thing that comes to mind is not to look for school and style upheaval, but to lose yourself in the happy enchantment that he can stir up. Sunny and arabescata, ironic but without dramas, grimly elegant and decorative, it evokes a humble happiness of life, a non-intellectualizing image of the world.

MOSTRE / EXHIBITIONS
Galleria Battifoglio - Palermo, Italy
Galerie Benezit - Paris, France
Moderna Galerija Ljubljana, Ljubljana, Slovenia
Villa Giusti, Collective exhibition "Artists for peace" - Padova Italy
National Art Gallery - Tbilisi, Georgia
Printz Galerie - Mainz, Germany
Arthema Art Gallery - Chicago, USA
Kaufhaus des Westens - Berlin, Germany
Voice Gallery - Beirut, Lebanon