Paola Ismene Beretta
pittrice
Paola Beretta, nata a La Spezia, vive in Toscana fra Monsummano Terme, Firenze e Massa Marittima. Sia a Monsummano che a Massa organizza eventi e gestisce due spazi espositivi, in cui ospita gli artisti che ne fanno richiesta. Durante il periodo delle mostre è possibile ricevere alloggio. Ytaca è l'associazione culturale di cui Paola è tra i soci fondatori.
Oltre alle Personali, ha partecipato ad importanti Collettive di carattere internazionale , sia in Italia che all'estero.
E' autrice di libri di narrativa pubblicato nel 2009 da A.Car "Da quanto Tempo Non Mi Ascolti", vincitore di premi e ancora acquistabile sul web e di poesie inserite in antologie e raccolte. "Nel Futuro All'Improvviso", ed. GEDI è l'ultima opera pubblicata 2020
Formazione
Paola Beretta, nata a La Spezia, vive in Toscana, fra Monsummano Terme, Firenze e Massa Marittima. Nella sua vita ha combinato insegnamento e pittura, per poi divenire autrice di narrativa e poesia.
Oltre a varie personali ha esposto alla Biennale di Firenze, a quella di Venezia in occasione del Centenario, a Padova -1997, New York -2001, Cancun -2008, di nuovo a Firenze, Londra, Roma, Palermo, Venezia, infine a Mosca presso il Kremlino nel settembre 2018, a Ferrara per il Premio Vittorio Sgarbi 2021e a ArtBasel 2022 .
Tematiche
Nelle sue opere sono visibili tre differenti aspetti: in primis il suo temperamento, il suo dinamismo si manifestano nell'uso di una vivace gamma cromatica. Pur individualmente espresse, si riconoscono qui influenze Fauves, del Post-Cubismo, del Futurismo.
In altre opere prevalgono la sensualità, l'introspezione: i colori si fanno più tenui e morbidi, le figure, chiaramente definite, si stagliano in atteggiamenti pensosi contro sfondi ambigui. Vi si respira un senso di tenerezza astratta, di meditazione filosofica.
Altre volte l'autrice vuole evidenziare, non senza ironia, contraddizioni e paradossi della nostra società, tensioni e problematiche della vita di oggi, confrontandoci con gli eterni problemi dell'esistenza per poterli trascendere.
Tecniche
olio su tela, tecnica mista con collages
Quotazione
3600€ formato 40x50, € 4.500 formato 50x60, secondo la valutazione del critico Paolo Levi.
I prezzi delle opere sono soggetti a trattativa,
Premi
Cavalieri del Tau I premio paesaggio Altopascio
......
Premio "una vita per l'Arte" per l'opera nudo di donna Associazione Galleria del Centro Storico, Firenze 2015
premio Vittorio Sgarbi 2021
Bibliografia
PAOLA BERETTA a cura di Gilberto Madioni, ed. Lalli
catalogo I biennale di Firenze
i Quaderni dell'Arte, ed. Lalli
WorldArtvision Cancun 2008
"Le Venezie" centro per la cultura e le arti visive
Effetto Arte : Mostra in p. del Popolo Roma
" " : III Biennale Internazionale d'Arte Palermo
Artisti in Toscana duemilatredici by Toscana Cultura
PERCEPTIONS ed. La Maya Desnuda Trispacegallery LONDON 2014
Artisti a Pisa by Toscana Cultura 2017
"1 scelta " a cura di Paolo Levi
Catalogo della Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea Italiana Art Kremlin, Mockba 2018
Art Calendar of Artemisia 2019
Artisti Mondadori 2019
Premio Sgarbi 2021 6 volumi
Covid'Arte 2022 il Quadrato
CAM Mondadori 2022/23