Mattanza a Lampedusa
polimaterico ad olio, tela, 2015
Le opere di questo gruppo potremmo definirle dell'”informale e astratto”. Tramite questi dipinti l’intento è quello di rintracciare evocazioni di retaggi primordiali. Un’affermazione condivisibile, se si pensa che l’Informale, nella sua variante materica, si fondava sulla totale distruzione della forma come linguaggio, con il risultato di dare vita a tele riempite di impasti materici. Una sorta di ”brodo primordiale” da cui estrapolare forme edificanti un nuovo codice linguistico e visivo. L’Astrattismo, invece, lascia largo spazio alla fantasia, stimolando l’immaginazione sulla base della ricezione emozionale che ogni individuo prova dinanzi alla tela. A valorizzare il tutto è la componente cromatica.
L'opera mostrata qui è stata dipinta a seguito del naufragio nel canale di Sicilia dell'imbarcazione che ha provocato 58 vittime accertate o 525 secondo altre fonti, 28 superstiti salvati e fra i 700 e i 900 dispersi presunti, numeri che la pongono come una delle più gravi tragedie marittime nel Mediterraneo.
L’impatto emotivo è stato molto forte...portandomi ad una realtà più profonda: attraverso il vissuto corporeo noi interroghiamo noi stessi. Qui le sensazioni corporee stanno al centro dell’attenzione, e il corpo non sta in secondo piano, ma è il luogo dove le immagini, i ricordi, i desideri, le emozioni, le parole emergono. Difficilmente si vive nel continuum di consapevolezza, e quindi la vita scorre nella percezione automatizzata di eventi e vissuti.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2015
Informazioni tecniche
- Misure: 70 cm x 50 cm x 2 cm
- Tecnica: polimaterico ad olio
- Stile: astratto
- Supporto: tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Parma
- Prezzo: € 400,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA219474
- Archiviata il: 22/10/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto