La Sartiglia : Oltre i limiti

tempera all'uovo, pigmenti naturali, vegetali e mi, tavola in legno gessata, 2019

€ 1.500,00
Disponibile

“Sartiglia: oltre limiti” è il titolo dell’opera che intende celebrare in una maniera particolare questa bellissima festa, orgoglio di Oristano e di tutta la Sardegna. In questo dipinto si è voluto esprimere l’inscindibile e continuo legame tra passato e presente, tradizione e modernità che attraversa la Sartiglia, sia come festa popolare, religiosa ma anche come elemento costitutivo dell’identità della Sardegna, della sua storia e della sua cultura. Una festa che affonda profondamente le sue radici nell’anima della nostra terra. L’eleganza nel colore degli abiti, la forza dei cavalli, la fierezza dei cavalieri, il ritmo della musica, l’entusiasmo della gente, ci raccontano la nostra storia. Ci parlano di un passato che non vogliamo dimenticare, ma anche di un presente che ci vede protagonisti nel correre verso il futuro che ci attende. Ed allora questa scena dipinta, vuole mostrare proprio questa grande capacità dei sardi e della Sardegna che, come in passato anche oggi sono chiamati a sfidare il tempo e lo spazio, per superare le tante difficoltà che li attende, per vincere la gara della vita, per superare le difficoltà e andare oltre i limiti. Questo dipinto, lega anche nella tecnica pittorica, tradizione e attualità, utilizzando la tempera ad uovo ed i pigmenti minerali, in una stilizzazione dei personaggi che, nel ritmo lineare del disegno e nel cromatismo deriva dall’iconografia bizantina, e nella vaghezza, nell’indefinito di alcune forme si lega all’impressionismo.
La scena si svolge dentro un museo in cui è esposto un quadro raffigurante un cavaliere mentre prende la stella. Alcuni personaggi, di diverse età ed epoche, ammirano l’opera. Il cavaliere esce dal dipinto, superando i limiti del tempo e dello spazio.
La Sartiglia allora, diventa il simbolo dei limiti superati, speranza per tutti i sardi che ogni giorno si trovano ad affrontare le tante sfide della vita per giungere a vincere la loro gara, a cogliere la loro stella.

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Eseguita il: giugno 2019

#sartiglia   #tempera all'uovo   #pigmenti naturali  

Informazioni tecniche

  • Misure: 57 cm x 57 cm x 2 cm
  • Tecnica: tempera all'uovo, pigmenti naturali, vegetali e mi
  • Stile: figurativo
  • Supporto: tavola in legno gessata

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Sardegna
  • Prezzo: € 1.500,00
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA156514
  • Archiviata il: 28/11/2019

Dettagli generali

Laboratorio e Scuola d'arte sacra. Realizziamo opere su tavola gessata. Tecnica della tempera all'uovo. Pigmenti naturali: vegetali e minerali. Foglia oro 22 Kt. Oltre alle opere d'arte sacra, realizziamo anche opere non a soggetto religioso.

Dettagli sulla vendita

Le opere sono accompagnate da un certificato di autenticità. Nel prezzo di vendita sono comprese le spese di spedizione. che variano a seconda della dimensione dell'opera e della località di destinazione. Se il cliente preferisce ritirare l'opera in sede, le spese di spedizione verranno scorporate dal prezzo di vendita.

Dettagli sui pagamenti

Pagamento anticipato tramite bonifico. Si rilascia regolare fattura, applicando il 4% sul prezzo di vendita, in quanto il venditore è esente iva, secondo le normative del regime forfettario.

Dettagli sulle spedizioni

La spedizione sarà effettuata tramite poste italiane in caso di opere di dimensioni inferiori a 100 cm. In caso di opere di dimensioni maggiori, la spedizione verrà affidate ad un corriere privato.

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio