Miro Serasini
artista
Miro Serasini nasce a Faenza il 4/9/66.Sempre costantemente incline e interessato all'arte, al termine del suo percorso scolastico consegue il diploma di maestro d'arte nell'ambito della ceramica artistica.
Nel contesto professionale trova soddisfazione impegnandosi per tutta la sua carriera nel settore della Ricerca e Sviluppo prodotti nel comparto ceramico industriale.
Nel tempo libero pubblica in successione due libri assolutamente diversi tra loro per genere.
Il primo un Fantasy di sapore Tolkeniano, intitolato Destino di Cavaliere;
Il secondo, un saggio sul tema della felicità, intitolato La Saggezza dell'acqua.
Solo al temine di questa parentesi letteraria riprende in mano la passione originale per la pittura e il disegno, realizzando e pubblicando sui social circa 1200 opere originali. Alcune di queste compaiono ora finalmente su questo sito, per raccontare di un percorso creativo che pescando a piene mani dalle categorie dello Stupore, dell'Ironia e della Poetica descrittiva ci porta in una lettura eroica ed onirica, seppur disincantata, della realtà.
Formazione
Frequenza con successo l'istituto d'arte della ceramica G ballardini e contemporaneamente la scuola di disegno Tommaso Minardi
Tematiche
Tema centrale in tutte le sue opere il tentativo costante di comunicare la percezione del bello e dello stupore, utilizzando di volta in volta tecniche e stili differenti purché appropriati al messaggio che intende comunicare sul momento.
Il tutto mantenendo come riferimento l'esigenza di creare opere estemporanee di facile e veloce realizzazione. Si tratta più di bozze che di opere vere e proprie; accenni di un indiscutibile potenziale creativo.
Tecniche
Nelle opere si possono trovare tutte le tecniche possibili e le loro contaminazioni perché nella sua ricerca, Serasini ritiene che la tecnica sia essenzialmente strumentale al messaggio da trasmettere.